17 Luglio 2025 - 16:44:32
di Tommaso Cotellessa
È fissata per venerdì 18 luglio, alle 17:30 la tappa aquilana del tour con cui l’ex direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, sta portando in giro per l’Italia il suo libro Più Uno, edito da Feltrinelli.
Le presentazioni di Ruffini si presentano come un evento che ambisce ad essere molto di più che un appuntamento culturale o letterario, hanno piuttosto lo scopo di offrire un contributo al dibattito politico in un momento di allontanamento dalla politica attiva e di sfiducia verso il futuro.
Non a caso Più Uno è un libro che invita all’azione, un richiamo all’importanza di compiere il primo passo verso un impegno sociale condiviso. Attraverso un resoconto che intreccia storia, aneddoti personali e riflessioni da uomo delle istituzioni, Ruffini ci invita a riscoprire il valore della democrazia come strumento di crescita collettiva.
La presentazione si terrà nella splendida cornice del cortile di Palazzo Benedetti, in via Sassa 15 (angolo piazza San Biagio), e vedrà la partecipazione di Americo Di Benedetto.
A promuovere l’iniziativa è, infatti, proprio il gruppo di civico-politico il Passo Possibile che, presentando l’appuntamento, scrive:
«Noi crediamo che la politica non debba essere vista come un terreno di divisioni, ma come uno spazio di dialogo e collaborazione tra individui che possano fare la differenza. Solo così la democrazia può contrapporsi ai rischi del populismo e dell’individualismo».
La presentazione del libro rappresenterà anche l’occasione per presentare il comitato Più Uno “L’Aquila 1”; Più Uno, infatti, non è solo un libro, ma anche una piattaforma [www.piu.uno] che raccoglie spunti, bisogni e proposte di chi, pur desiderandolo, non riesce a trovare un posto e, a volte, la forza di credere in un futuro migliore per il nostro Paese.
Da poche settimane Ruffini ha lanciato in tutta Italia i Comitati Più Uno, promotori di partecipazione politica, di discussione e di voto consapevole. In pochissimi giorni, i comitati attivi hanno superato quota cento.
