19 Luglio 2025 - 10:02:44

di Tommaso Cotellessa

L’ex scuola di Preturo si prepara a vivere una nuova vita. Proseguono, infatti, i lavori di nella frazione del Comune dell’Aquila, dove la storica scuola elementare è oggetto di un importante intervento di rifunzionalizzazione che metterà a disposizione della popolazione un nuovo centro aggregativo a vocazione culturale, sociale e sportiva.

L’intervento, finanziato attraverso i fondi del Piano Nazionale Complementare (PNC), per un importo complessivo di 470.000 euro, prevede importanti lavori sulla struttura, così da renderla adatta alla sua nuova destinazione d’uso, ma anche la realizzazione di un nuovo campo da padel. L’area ambisce perciò a diventare uno spazio moderno, accessibile e pienamente fruibile da tutta la comunità.

«Con un investimento iniziale di 400.000 euro – spiega Livio Vittorini, presidente della Commissione Bilancio del Comune dell’Aquila – abbiamo avviato un’opera strategica per il rilancio di queste frazioni. A questa cifra si sono aggiunti ulteriori 70.000 euro, ottenuti grazie a un costante impegno dell’amministrazione Biondi, in sinergia con l’Usra, nell’ambito dell’Ordinanza 109/2024 a firma del Commissario Guido Castelli, strumento fondamentale per integrare e rafforzare gli investimenti destinati al centro storico, alle periferie e alle frazioni.»

Con le risorse disponibili sono già in fase di ultimazione i lavori di rifunzionalizzazione dell’edificio, mentre l’intervento per la realizzazione del nuovo campo da padel prenderà il via a breve, insieme al completamento delle sistemazioni esterne.

«La volontà dell’amministrazione – prosegue Vittorini – è quella di sviluppare nelle frazioni centri di aggregazione generazionale, partendo dal recupero di edifici già esistenti, adeguati sotto il profilo sismico ed energetico, in una logica di sostenibilità e resilienza.»