23 Luglio 2025 - 15:11:29
di Tommaso Cotellessa
La stagione degli incendi non accenna ad arrestarsi, con la complicità caldo torrido e dell’afa che costringono gli operatori del soccorso ad affrontare situazioni ostili e disagevoli.
A partire dalla tarda mattinata di oggi, un vasto incendio è attivo nelle vicinanze dell’abitato di Capestrano, dove stanno operando sul campo squadre della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, in attesa del supporto di un mezzo aereo già richiesto per rafforzare le operazioni di spegnimento.
Le squadre sono in azione anche a L’Aquila, dove, tra le frazioni di Sant’Elia e Bazzano, si è sviluppato un incendio di sterpaglie in una zona collinare, al momento sotto stretto monitoraggio per evitare l’avvicinamento alle abitazioni.
La situazione è sotto sorveglianza anche nella Marsica, dove due distinti incendi stanno interessando l’area: il primo nella zona industriale di Avezzano, l’altro in prossimità del centro abitato di Antrosano, località già colpita ieri da un incendio che aveva interessato un capannone.
Infine, un altro fronte attivo è stato segnalato a Rocca San Giovanni, località del comune di Celano, dove stanno intervenendo le squadre a terra per contenere l’avanzata delle fiamme.
La Protezione Civile regionale invita i cittadini alla massima prudenza e a segnalare tempestivamente qualsiasi focolaio attivo, evitando comportamenti a rischio che possano innescare o aggravare situazioni già critiche.