24 Luglio 2025 - 09:45:35

di Tommaso Cotellessa

Avrà luogo nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 24 luglio, la riunione con il Ministero dello Sviluppo Economico dedicata al tema relativo alla situazione di LFoundry. Proprio in vista di questo appuntamento il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, ha riunito, nel pomeriggio di ieri, una riunione operativa nelle sale del Palazzo Municipale.

Al confronto hanno preso parte Alessandro Albertini, dirigente LFoundry, Antonello Tangredi in rappresentanza della Cisl, Diego Di Francesco in rappresentanza della Cgil, Andrea Campione per la Uil insieme all’assessore delegato Alessandro Pierleoni al fine di allinearsi sui punti fondamentali che dovranno essere discussi nell’incontro che si terrà oggi a Roma.

Fermo restando la priorità di salvaguardare i posti di lavoro, i presenti hanno convenuto sulla richiesta del sindaco di avere una linea unita per richiedere al Ministero la possibilità di ottenere finanziamenti che si rivelerebbero fondamentali per l’azienda.

Nell’odierno piano industriale di produzione, infatti, LFoundry si sta scontrando da un lato con la realtà di un mercato che richiede un’offerta di vendita più bassa, dall’altro con un incremento dei costi, in particolare quelli energetici. Per questo motivo il sindaco ha ritenuto fondamentale che tutte le parti, dirigenza e sindacati, siano uniti per poter far valere le proprie richieste sui tavoli ministeriali.

Al termine dell’incontro si è perciò giunti ad una conclusione unanime e compatta, con l’obiettivo di trovare delle formule che permettano all’azienda di poter accedere a fondi che possano garantire un supporto a questa importante realtà del territorio.

Ora si tratta solo di attendere l’esito del confronto con il Ministero.