26 Luglio 2025 - 15:15:09
di Martina Colabianchi
Buone notizie dai laghi abruzzesi.
La Goletta dei Laghi, la storica campagna di Legambiente che da vent’anni monitora la qualità delle acque nei principali bacini lacustri italiani, ha fatto tappa in Abruzzo confermando lo stato di salute dei laghi di Scanno (AQ) e Bomba (CH).
I dati dei campionamenti effettuati nei quattro punti monitorati, due per ciascun lago, mostrano concentrazioni di escherichia coli ed enterococchi intestinali entro i limiti di legge.
Per quanto riguarda il lago dalla forma a cuore, uno dei protagonisti assoluti del turismo nelle aree interne dell’aquilano, i prelievi sono stati effettuati in via del Lago (Scanno, località Chiesetta del Lago) e in via della Difesa (Villalago, località La Spiaggetta).
Tutti i campioni hanno restituito risultati positivi, in linea con quelli degli anni precedenti.
«Quest’anno la Goletta dei Laghi festeggia i suoi vent’anni rilanciando il monitoraggio nei laghi abruzzesi di Bomba e Scanno, due ecosistemi preziosi per il territorio – commenta Emilio Bianco, portavoce della campagna 2025 -. I dati raccolti sono positivi ed in linea con i monitoraggi degli anni passati, ma non dobbiamo mai abbassare la guardia. Le foci dei fiumi e dei canali restano punti sensibili e rappresentano il principale punto d’ingresso di eventuali inquinanti. Sono, quindi, da tenere costantemente monitorate e, comunque, serve attenzione continua per garantire la salute delle nostre acque interne».
I risultati sono stati presentati nella sede di Legambiente Abruzzo a Pescara alla presenza di Gianluca Casciato (presidente di Legambiente Abruzzo), Giovanni Mastrogiovanni (sindaco di Scanno), Raffaele Nasuti, Sindaco di Bomba e Carmine De Francesco (presidente del Circolo Legambiente Green Lake APS).
Proprio nel corso dell’incontro è stato consegnato al Comune di Scanno il riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club Italiano, ottenuto per il terzo anno consecutivo.
«I risultati di quest’anno ci raccontano due laghi in salute e un territorio che ha saputo prendersene cura, trasformando la tutela ambientale in una risorsa per lo sviluppo locale – dichiara Gianluca Casciato, presidente di Legambiente Abruzzo -. Le 5 Vele non sono solo un premio, ma la prova concreta che coniugare tutela della biodiversità, economia e gestione sostenibile è possibile. Scanno oggi è un riferimento per tutto l’Appennino».