28 Luglio 2025 - 16:34:15
di Martina Colabianchi
Dopo decenni di attesa, l’iter per il nuovo ospedale di Avezzano compie un importante passo in avanti.
Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (massimo organo tecnico del Ministero delle Infrastrutture) ha approvato il progetto presentato dalla Asl Avezzano – Sulmona – L’Aquila.
Dopo il recepimento delle prescrizioni, entro l’anno si potrà andare a gara con l’appalto integrato.
Per il presidente nella Regione Abruzzo, Marco Marsilio, «dopo l’Accordo di Programma del luglio 2023 con il Ministro della Salute, questo era il passaggio fondamentale per entrare nella fase operativa. La costruzione di un nuovo ospedale della Marsica capace di rispondere ai bisogni sanitari della popolazione, realizzato secondo le più moderne tecnologie, è sempre più vicina. Ringrazio i vertici aziendali e tutti i tecnici che insieme all’assessore Verì e ai suoi uffici hanno lavorato a questo obiettivo, a cominciare dal Dg uscente, il prof. Ferdinando Romano, che non poteva concludere nella maniera migliore i suoi quattro anni di mandato».
50 posti tecnici, 12 sale di diagnostica, 8 sale operatorie, 2 sale di emodinamica e radiologia interventistica, 3 sale travaglio-parto, 3 sale endoscopiche: queste le dotazioni del futuro ospedale di Avezzano, che si svilupperà su una superficie di 43.600 mq.
Sei anni la durata dei lavori prevista, per un importo complessivo di 119 milioni di euro.
Profonda soddisfazione è stata espressa anche dal capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, il marsicano Massimo Verrecchia. «L’approvazione del progetto da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – ha dichiarato – segna un momento storico per Avezzano e per tutta la Marsica. Dopo anni di attese e promesse disattese, oggi possiamo dire che il nuovo ospedale è davvero più vicino. Si tratta di un risultato concreto, frutto di un lavoro serio e costante portato avanti dalla Asl, a partire da Dg Ferdinando Romano, dalla Regione Abruzzo con l’assessore alla sanità Nicoletta Verì e il presidente Marco Marsilio che ha creduto fin dal primo giorno nella necessità di dotare il territorio di una struttura moderna, efficiente e all’altezza delle esigenze sanitarie della popolazione. Questa è un’altra promessa mantenuta da Marsilio e dai partiti di centrodestra, che ancora una volta dimostrano di saper trasformare gli impegni in fatti. La sanità resta al centro della programmazione regionale e Avezzano può finalmente guardare al futuro con fiducia».
«Un ottimo gioco di squadra istituzionale», lo ha definito il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio.
«Con il via libera del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, si compie un altro passo fondamentale verso la realizzazione del nuovo ospedale di Avezzano. È un traguardo fondamentale per il territorio, frutto di un percorso lungo che dà una svolta al progetto che presentammo nell’ottobre del 2023 agli operatori sanitari e ai sindaci nella conferenza del Castello Orsini organizzata da Regione Abruzzo, comune di Avezzano e Asl. Un lavoro svolto in sinergia che ci consente di guardare con fiducia all’avvio della gara d’appalto entro il 2025. Desidero ringraziare il presidente della regione Marco Marsilio che ha seguito con attenzione tutto l’iter, l’allora presidente della commissione sanità Mario Quaglieri e ritengo doveroso sottolineare anche l’impegno del manager Romano».
«Il Comune di Avezzano ha fatto la propria parte per accelerare l’iter con l’approvazione in tempi stretti dell’accordo di programma con la Asl e la contestuale autorizzazione alla vendita dei terreni comunali. Accordo che porta nelle nostre casse oltre 2 milioni e 700 mila euro e che ha aperto la strada al risultato fondamentale di oggi. Ora attendiamo la gara e, finalmente, l’apertura del cantiere – conclude Di Pangrazio -: Avezzano avrà un ospedale moderno, sicuro, efficiente, a tutela della salute dei cittadini e di quasi 200 mila persone che gravitano sul nostro nosocomio».