08 Settembre 2023 - 16:41:22
di Martina Colabianchi
In vista dell’inizio dell’anno scolastico, che in alcuni istituti cittadini riprenderà lunedì prossimo mentre in altri le lezioni ricominceranno mercoledì 13 settembre come da calendario scolastico regionale, il settore Mobilità del Comune dell’Aquila informa che “Dal giorno 11 settembre riprende il servizio scolastico di Ama, Azienda mobilità aquilana, per l’anno scolastico 2023/2024″ e che “in recepimento delle segnalazioni degli utenti sono state ottimizzate, con variazioni di orario, le linee 3, 4, 11, 12, 16 e 19. Sul sito dell’azienda, nella sezione dedicata ‘elenco linee/scuole’, raggiungibile al link https://www.ama.laquila.it/linee-e-orari/elenco-linee-ama/, sono consultabili gli orari aggiornati suddivisi, per comodità di consultazione, per istituti e poli scolastici (Collesapone, Cotugno, Mazzini, Pettino e Sassa)“.
“Risulta, inoltre, potenziata la funzionalità del sito Ama per la ricerca dinamica delle linee e dei percorsi alternativi con inserimento dei soli punti di partenza e arrivo ed è stata efficientata la modalità di acquisto on line dei titoli di viaggio tramite le App ‘MyCicer’, ‘DropTicket’ e, novità di quest’anno, l’App dedicata dell’Azienda “AMA L’Aquila” con possibilità di acquisto anche di tutte le tipologie di abbonamento in formato digitale (annuale, mensile, studenti, scolastico, over 65). Quest’ultima app, la cui versione Beta è stata testata nel mese di agosto, è disponibile nella versione definitiva sui principali store e sono in corso le ultime verifiche sui circuiti di pagamento“.
Per quanto riguarda la viabilità, poi, “Riguardo la chiusura della S.P. 36 nell’abitato di Monticchio, disposta sabato 2 settembre con specifica ordinanza, per l’unica linea interessata, la linea 16-M16F che raggiunge il Comune di Fossa, è stato previsto un itinerario alternativo con deviazione sulla S.S.17. La variazione di percorso potrebbe comportare, secondo le stime dell’Ama, un prolungamento dei tempi di percorrenza. Gli stessi saranno monitorati dall’azienda ed eventualmente, su indicazione del settore Mobilità, l’Ama valuterà l’ipotesi di raddoppio della corsa sulla linea dedicata Fossa-L’Aquila e Monticchio-L’Aquila“.
Per garantire, infine, la sicurezza di studenti all’ingresso e all’uscita delle scuole verranno impiegate dodici unità di personale della Polizia municipale mentre a seguito della delibera di giunta approvata nei giorni scorsi saranno sottoscritte dal Comune apposite convenzioni con l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, l’Associazione Nazionale Alpini e l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, il cui personale sarà impiegato per facilitare l’afflusso e il deflusso degli studenti all’esterno degli istituti scolastici cittadini.