20 Agosto 2025 - 10:45:53

di Tommaso Cotellessa

Un successo di presenze quello registrato ad Aielli, comune in provincia dell’Aquila, nel corso della settimana di Ferragosto.

Il borgo, già noto per i suoi murales e per il progetto culturale “Borgo Universo”, si è confermato come una delle mete turistiche più ambite della Marsica e dell’Abruzzo divenendo meta di uno straordinario afflusso di visitatori.

Centinaia di persone hanno affollato le vie del paese ogni giorno, raggiungendo complessivamente migliaia di presenze nell’arco della settimana. Un risultato che testimonia il crescente interesse verso Aielli, ormai riconosciuto come punto di riferimento per chi cerca un’esperienza di turismo culturale, artistico e naturalistico.

I visitatori sono stati attratti in particolare dalle opere d’arte a cielo aperto, dalle attività astronomiche della Torre delle Stelle, nonché dalla bellezza del paesaggio naturale che circonda il borgo. Un’offerta che, unita all’accoglienza della comunità locale, ha reso il soggiorno ad Aielli un’esperienza unica.

«Il boom di presenze di quest’anno – commenta l’amministrazione comunale – conferma che il lavoro fatto negli ultimi anni sta dando i suoi frutti. Aielli è ormai una realtà consolidata nel panorama turistico abruzzese e nazionale, capace di attrarre migliaia di visitatori con le sue peculiarità e con una proposta culturale di qualità».

In chiusura il Comune assicura che continuerà a investire in eventi, arte, cultura e valorizzazione del territorio, con l’obiettivo di rendere Aielli sempre più competitivo e attrattivo anche nei prossimi anni.