03 Settembre 2025 - 16:35:34
di Martina Colabianchi
Le segreterie sindacali regionali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e la Rsu hanno incontrato il direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione civile in Abruzzo, Maurizio Scelli.
Sul tavolo, innanzitutto, il trasferimento dei fondi per il salario accessorio per poter avviare la contrattazione decentrata, indispensabili per dare riconoscimento e tutele economiche al personale che lavora in un settore così delicato e strategico per la sicurezza del territorio.
Le segreterie regionali intervenute e la Rsu hanno quindi ribadito alla direzione dell’ente la necessità che la Regione Abruzzo destini le risorse necessarie per dare finalmente avvio alla contrattazione integrativa e garantire diritti e tutele adeguate alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Agenzia.
Tra i temi affrontati, anche la regolamentazione delle reperibilità, dei poli logistici e del potenziamento dell’organico, sia per quanto riguarda il comparto (attraverso, innanzitutto, il reintegro delle unità di personale che optarono per la permanenza in Giunta Regionale), che per quanto concerne la nomina dei Dirigenti vacanti.