13 Settembre 2025 - 10:04:21

di Redazione

Il Comune dell’Aquila, tramite l’Assessorato alla Mobilità Urbana, presenta il ricco calendario di eventi che accompagnerà la partecipazione della città alla Settimana Europea della Mobilità 2025, in programma dal 16 al 22 settembre.

Il tema dell’edizione di quest’anno, promosso dalla Commissione Europea, è “Mobilità per tutti”, con l’obiettivo di promuovere trasporti urbani accessibili, sicuri, inclusivi e sostenibili per tutte le persone.
Che cos’è la Settimana Europea della Mobilità

La Settimana Europea della Mobilità (SEM) è la principale campagna annuale della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile, che invita città, amministrazioni, imprese e cittadinanza a riflettere sull’uso del trasporto pubblico, della mobilità attiva (come camminare o usare la bicicletta) e di soluzioni di mobilità pulite e inclusive.

Quest’anno l’appello è rivolto a garantire che nessuno resti escluso: il tema “Mobilità per tutti” sottolinea l’importanza di abbattere le barriere economiche, fisiche o infrastrutturali che impediscono l’accesso ai servizi essenziali e alle opportunità quotidiane diffonderlo.

«Il Comune aderisce con convinzione alla manifestazione promuovendo una serie di eventi che coinvolgono enti associazioni scuole e cittadini», scrive l’amministrazione in una nota.