19 Settembre 2025 - 10:50:45

di Redazione

Posa della prima pietra, questa mattina, per il nuovo hangar dell’aeroporto dei Parchi di Preturo (L’Aquila), il quinto a servizio della struttura.

L’hangar avrà il costo di un milione di euro provenienti da fondi regionali e ospiterà una base di manutenzione e, dal prossimo anno, anche la base fissa di un elicottero Erikson per l’antincendio boschivo.

La consegna della struttura è prevista entro l’anno.

Alla cerimonia di posa della prima pietra erano presenti il sindaco Pierluigi Biondi, il direttore dell’aeroporto dei Parchi Simone Silveri, l’assessore Ersilia Lancia e il consigliere comunale Livio Vittorini.

«Questo nuovo hangar darà risposte alle necessità di Protezione civile sull’antincendio boschivo e comunque per tutte le esigenze connesse a questo settore. In più ci sarà il rifacimento dei sottoservizi, risolvendo un problema che perdurava da anni e, nel contempo, si rafforzerà la qualità di questo aeroporto – ha commentato Biondi – Da quando ci siamo insediati e abbiamo cambiato gestione, sta diventando un punto di riferimento importante nel panorama nazionale. Si tratta di uno spazio pubblico vissuto da appassionati del volo, ma anche dalle famiglie e faremo ulteriori investimenti per migliorarne la capacità ricettiva. Siamo molto contenti di essere riusciti riportare l’aeroporto ai fasti di un tempo».

«Originariamente l’aeroporto aveva tre hangar destinati agli aeromobili da turismo, a scuola e avioturismo – ha detto il direttore dell’aeroporto Silveri – Abbiamo provveduto come scritto nel nostro progetto di gara, adempiendo così ai nostri obblighi, alla realizzazione del quarto hangar di 600 metri quadrati e abbiamo ora ricevuto in dono dalla Regione e dal Comune il quinto hangar che sarà di carattere di Protezione civile. Ospiterà una base di manutenzione e, speriamo dal prossimo anno, la base fissa dell’Erikson dell’antincendio boschivo. Una parte dell’hangar che è sovradimensionato per un solo elicottero, ospiterà un altro mezzo antincendio e sarà base di manutenzione per entrambi».