19 Settembre 2025 - 16:30:17
di Tommaso Cotellessa
L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila ha reso noto che è stata disposta la liquidazione degli Assegni di cura relativi alla graduatoria pubblicata il 3 settembre 2025. Si tratta di un intervento destinato ai cittadini in condizioni di non autosufficienza o con disabilità grave, per un importo complessivo di 279.049 euro, finanziato attraverso il Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza 2022-2024.
«Proseguiamo un percorso di attenzione concreta verso le persone più fragili e le loro famiglie – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali, Manuela Tursini –. Questo sostegno economico si inserisce in una visione più ampia di welfare di comunità, basata su vicinanza, dignità e inclusione sociale. Il nostro impegno è garantire servizi che rispondano ai bisogni reali dei cittadini, rafforzando al contempo la rete di solidarietà e prossimità sul territorio».

L’intervento rappresenta un tassello importante nell’azione dell’Amministrazione guidata dal sindaco Pierluigi Biondi, che da tempo ha posto tra le priorità il sostegno a famiglie e caregiver. L’obiettivo è quello di favorire la permanenza delle persone fragili nel proprio ambiente di vita, riducendo il rischio di istituzionalizzazione e promuovendo una migliore qualità della vita.
Con la liquidazione degli assegni, il Comune rinnova dunque il proprio impegno verso una politica sociale attenta ai bisogni concreti della cittadinanza, valorizzando il ruolo insostituibile di chi quotidianamente si prende cura delle persone più vulnerabili.