22 Settembre 2025 - 19:14:43
di Tommaso Cotellessa
Nuovo episodio di vandalismo in città. La “Bibliotechina” del Rotary Club L’Aquila, situata nei pressi della panchina rossa della Villa Comunale, è stata danneggiata da ignoti. La piccola libreria, inaugurata alcuni anni fa e seguita con particolare dedizione dal professor Massimo Casacchia, era stata pensata come luogo di scambio, lettura e condivisione di libri, nonché come gesto di attenzione e cura verso la città.
L’amara scoperta ha suscitato sdegno e dispiacere all’interno del Rotary, che ha subito denunciato l’accaduto. «È un gesto che ferisce non soltanto il Rotary, ma l’intera città – ha commentato il presidente del Rotary Club L’Aquila, Roberto Maccarrone –. La Bibliotechina rappresenta un segno di fiducia e di speranza, un invito a leggere, a rispettare i beni comuni, a crescere insieme. Ma non ci lasceremo scoraggiare: provvederemo a ripararla ancora una volta e a restituirla alla cittadinanza, ancora più convinti della necessità di promuovere cultura, rispetto e senso civico».
Il piccolo punto di lettura si trova accanto alla panchina rossa, simbolo di sensibilizzazione contro la violenza di genere, ed era diventato negli anni un punto di riferimento per cittadini e visitatori. La sua distruzione non priva solo il Rotary di un’iniziativa, ma l’intera comunità di uno spazio di cultura e socialità.
Il Club rinnova dunque l’invito a tutta la cittadinanza a vigilare sugli spazi pubblici e a prendersene cura, affinché episodi simili non si ripetano e la città possa crescere «nel segno della cultura, del rispetto e della responsabilità condivisa».