29 Settembre 2025 - 12:56:50
di Martina Colabianchi
Lo sport aquilano è entrato ancora una volta all’interno di Palazzo Margherita con un riconoscimento ufficiale tributato alla Gs Pallacanestro L’Aquila, allo scopo di celebrare la stella d’argento al merito sportivo «concessa – è scritto nel documento dell’ordine del giorno a firma Pagliariccio (Fdi) e Padovani (99 L’Aquila) – al più antico sodalizio cestistico del capoluogo d’Abruzzo tuttora esistente e la sua ultracinquantennale attività».
Da oltre 50 anni, il gruppo sportivo ha infatti animato ininterrottamente la tradizione cestistica del capoluogo di Regione, attività riconosciuta anche dal Coni con la consegna della stella d’argento al merito sportivo.
Unanime il consenso di tutte le forze politiche al riconoscimento da parte dell’assise civica.
«È una forte emozione. È un riconoscimento sportivo che rappresenta la Gs Pallacanestro L’Aquila, rappresenta la città dell’Aquila. Negli anni, dal 1973, sono state svolte attività ininterrotte di pallacanestro, minibasket. Quindi è un motivo di orgoglio», così il direttore sportivo Fabio Panella.
E si guarda già alla prossima stagione.
«La nuova stagione è ormai alle porte, è pronta per essere vissuta da tanti bambini e appassionati che ci seguono. Speriamo, quindi, di dare il nostro meglio con gli spazi nelle palestre e tutte le attività che riusciamo a svolgere sia di promozione, sia di attività agonistica dal settore giovanile alla prima squadra», conclude coach Panella.