01 Ottobre 2025 - 09:35:18

di Redazione

MAXXI L’Aquila torna ad ospitare il grande cinema nelle sale di Palazzo Ardinghelli con la rassegna Suggestioni realizzata in collaborazione con L’Aquila Film Festival e curata da Federico Vittorini, presidente dell’associazione.

Il cartellone propone opere cinematografiche ispirate alle tematiche e ai contenuti della mostra True Colors. Tessuti: movimento, colori, identità, curata da Monia Trombetta con Chiara Bertini, Fanny Borel, Donatella Saroli e Anne Palopoli per le performance.

Cinque i titoli in programma fino a metà novembre con ingresso libero su prenotazione online sul sito maxxilaquila.art.

Si parte venerdì 3 ottobre: alle 19 in Sala della Voliera verrà proiettata la Suspiria di Dario Argento, pellicola horror del 1977. Introduzione a cura del critico cinematografico e presidente dell’Abruzzo Film Commission Piercesare Stagni. La fotografia di Luciano Tovoli e il montaggio di Franco Fraticelli dipingono un mondo in cui il male è simboleggiato da una palette di colori primari, forti e innaturali: il rosso, in particolare, assume un ruolo centrale, come espressione stessa della follia, del terrore e della violenza che permeano l’Accademia di danza di Friburgo in cui è ambientata la pellicola. Proprio per il particolare uso del colore e per il valore narrativo che assume nel film, i curatori della rassegna hanno scelto di porlo in relazione con la mostra in corso al MAXXI L’Aquila dedicata, fin dal titolo, ai colori e all’utilizzo che gli artisti ne fanno sui tessuti nelle opere proposte appartenenti a scuole e a tradizioni differenti.

Sabato 4 ottobre, invece, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo partecipa come, negli scorsi anni, alla Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione pensata per avvicinare l’arte contemporanea a un pubblico sempre più ampio e trasversale, promossa da AMACIcon il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per l’occasione il MAXXI L’Aquila offre ingresso gratuito per tutti i visitatori alla scoperta di True Colors. Tessuti: movimento, colori, identità. Alle ore 17:00, inoltre, è in programma una visita guidata gratuita su prenotazione.

E intanto da oggi, mercoledì 1 fino a venerdì 3 ottobre, al MAXXI L’Aquila riparte MAXXI A[R]T WORK, la Formazione scuola-lavoro (ex PCTO) destinata alle scuole superiori aquilane e sostenuta, come le precedenti, da CDP – Cassa Depositi e Prestiti.

Gli studenti, guidati da curatori e tutor della Fondazione MAXXI, parteciperanno a un laboratorio dedicato all’approfondimento delle regole della Comunicazione social in ambito culturale durante il quale potranno acquisire e sperimentare soft skill utili per progettare campagne di comunicazione per la mostra True Colors. Tessuti: movimento, colori e identità.