10 Ottobre 2025 - 15:15:18

di Angelo Liberatore

Prima città in Abruzzo, L’Aquila riceve la “Bandiera verde parchi e foreste“.

Il riconoscimento, nato nel 2022, è promosso dalla FeRFA (la Federazione rinascita forestale e ambientale).

La cerimonia ufficiale di consegna del vessillo al Parco del Castello.

Presenti la dirigenza nazionale FeRFA, il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore comunale all’Ambiente Fabrizio Taranta.

La bandiera verde, in pratica, va a premiare quelle amministrazioni locali che si distinguono per strategie, investimenti e politiche pubbliche che mettono al centro la salvaguardia e valorizzazione del loro patrimonio ambientale.

«La Bandiera Verde parchi e foreste – spiega l’assessore comunale all’ambiente Fabrizio Taranta – certifica un po’ il lavoro che è stato fatto in questi anni su tutto il verde cittadino, a partire dalle aree boscate».

Taranta poi fa il punto su cosa si sta facendo in città sul tema della valorizzazione ambientale: «Un lavoro minuzioso di cura, manutenzione, restituire alla città alcune aree verdi che prima erano abbandonate, mettere a disposizione della nostra città diverse aree all’interno delle frazioni, avere cura di tutte le parti boscate anche attraverso il piano sperimentale di indirizzo territoriale sulla forestazione che stiamo portando avanti; ancora il censimento degli alberi ed il censimento dei parchi».

«Insomma – conclude l’assessore Taranta – un lavoro importante che ci ha dato numerosi risultati, certificati a tutti i livelli: dalle classifiche Istat al Sole 24 Ore ci riconoscono tutti i primi posti per gli indici ambientali e oggi la Bandiera Verde della FeRFA è un altro riconoscimento importante di cui la città dell’Aquila si potrà fregiare».