24 Ottobre 2025 - 12:23:29
di Tommaso Cotellessa
È fissata per mercoledì 29 ottobre la prossima seduta del Consiglio regionale, nel corso della quale l’assise sarà chiamata a discutere numerose tematiche legate alla sanità locale, ma anche la situazione del carcere di Castrogno e si dovrà procedere all’elezione di alcune nomine.
L’ordine dei lavori prevede quattro interpellanze: la prima, a firma del consigliere Di Marco riguarda la “Procedura assegnazione Medico di Medicina Generale nel Comune di Carpineto della Nora, Vicoli e Elice”; segue il doccumento a firma del consigliere Monaco inerente alle “Risorse del Cram Abruzzo”; mentre le altre due interpellanza, entrambe a firma del consigliere Paolucci, riguardano le “Misure a tutela della continuità della ricostruzione post-sisma e azioni nei confronti del Governo” (Paolucci) e l’ attuazione progetto “Palestre della Salute”.
L’assemblea regionale sarà poi chiamata ad esaminare i seguenti progetti di legge: “Nuove norme regionali per la prevenzione e la mitigazione del rischio da valanga” e “Disciplina delle Cooperative di Comunità per il lavoro e la produzione” e i seguenti provvedimenti amministrativi: “Modifica paragrafo 4.6.7 del Piano Faunistico Venatorio Regionale per istituzione Zona Addestramento Cani denominata “ZAC Dena”; Avvio del procedimento relativo all’aggiornamento del Piano Faunistico Venatorio Regionale.
Il Consiglio regionale procederà poi all’elezione di due componenti del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie e del Garante regionale per i diritti degli animali.
All’ordine del giorno sono inoltre iscritte 3 risoluzioni: “Situazione della Casa Circondariale di Teramo – Castrogno e interventi urgenti in materia di sicurezza, sanità penitenziaria e personale del Corpo di Polizia Penitenziaria” (M.Rossi e Pepe); Atto di indirizzo per piano industriale di acquisto e gestione del complesso termale di Caramanico da parte della Regione Abruzzo (Di Marco); Impegno della Giunta regionale al rispetto inderogabile del termine del 1° gennaio 2027 per l’istituzione del nuovo Comune di Pescara, ai sensi dell’art. 1 della L.R. 17 marzo 2023, n. 13 “Disposizioni per l’istituzione del nuovo Comune di Pescara” (Alessandrini).
LAQTV Live