07 Novembre 2025 - 11:54:19
di Tommaso Cotellessa
Il prefetto Giancarlo Di Vincenzo ha firmato un nuovo provvedimento interdittivo antimafia nei confronti di un’impresa operante nel settore dell’autonoleggio.
La decisione è arrivata al termine di un’attività istruttoria approfondita, condotta dal Gruppo Interforze Antimafia istituito presso la Prefettura dell’Aquila, che ha evidenziato pericoli di condizionamento della società da parte di organizzazioni criminali attive al di fuori del territorio provinciale.
Il provvedimento si inserisce nel quadro delle misure di prevenzione amministrativa antimafia previste dalla normativa vigente e mira a tutelare l’economia locale da possibili infiltrazioni criminali.
«L’adozione di questa misura – si legge nella nota della Prefettura – conferma la massima attenzione istituzionale verso la prevenzione dei fenomeni di infiltrazione della criminalità nel tessuto economico sano». L’iniziativa, sottolinea ancora la Prefettura, si pone in linea di continuità con le precedenti interdittive adottate nei confronti di operatori economici attivi in diversi settori produttivi del territorio aquilano.
Il prefetto Di Vincenzo ha infine ringraziato le Forze di polizia e i componenti del Gruppo Interforze Antimafia provinciale per il costante impegno a presidio della legalità e per l’attività di controllo che contribuisce a salvaguardare la trasparenza e la correttezza del mercato locale.
LAQTV Live