21 Settembre 2023 - 16:21:47

di Tommaso Cotellessa

L’Associazione Quarto di San Pietro, in collaborazione con l’Associazione Amici della Transumanza, con il patrocinio del Comune dell’Aquila e il contributo della Fondazione Carispaq, organizza la giornata Alba Fulmina, dedicata alla Transumanza, sabato 23 settembre, ore 15:30-20:00, presso il Palazzetto dei Nobili.

Un viaggio nella storia, quella dei nostri Padri transumanti e dei loro armenti, quella da cui tutti discendiamo e alla quale tutti dobbiamo guardare per trovare le nostre radici: “…andare e poi tornare….questo era il mestiere: cucire una terra all’altra col filo del fiato”, come poeticamente descrive la transumanza Franco Arminio.

Un viaggio nelle tradizioni, con Assunta Perilli e la fonte della tessitura della lana, che mostrerà ai visitatori la cardatura, filatura e lavorazione di quella che veniva chiamata oro bianco per la sua importanza; Giuseppe Gizzi e le arche di Arischia, manufatto artigianale unico al mondo, che i pastori portavano a dorso di mulo per le provviste di cibo; Francesco Sabatini, liutaio, che racconterà e mostrerà come nascono le ciarammelle dei pastori. Ci saranno le erbe, le spezie e il cibo necessario per affrontare il lungo viaggio sul Tratturo Magno, e i corredi delle donne dei pastori, realizzati con il merletto a tombolo. Ma non solo storia: il giovane pastore Piero Tomei, in una video testimonianza, ci racconterà le ragioni di una scelta di vita e le difficoltà che la pastorizia, oggi, deve affrontare.

Le storie della Transumanza costruiscono la trama della Storia, fondante, della nostra Terra. Ne racconterà una, alle ore 18:00, la voce narrante nello spettacolo

I RACCONTI DI UN PASTORE. VOCI E SUONI DALLA TRANSUMANZA

testo di FRANCO MARULLI,  musica di Francesco Sabatini con le sue ciarammelle.