18 Novembre 2025 - 17:08:27
di Tommaso Cotellessa
Un pacchetto di 4,5 milioni di euro per ammodernare quarto arterie viarie ricomprese nel Comune dell’Aquila e in parte anche nel Comune di Ocre.
Questo l’importo stanziato dalla Provincia dell’Aquila per intervenire sulla viabilità locale.
Gli interventi coinvolgeranno la strada provinciale 103 “di Filetto”, la strada provinciale 70 “di Collebrincioni”, la strada regionale 5 Bis “Vestina Sirentina” e la strada regionale 17 bis “del Gran Sasso”.
I lavori sono stati aggiudicati all’impresa Limaco Srl, con sede a Roma, e saranno avviati nel corso del prossimo anno 2026.
«L’intervento sulla provinciale 103, per 700 mila euro, interessa le frazioni aquilane di Paganica (Via Onna) e Pescomaggiore – dichiara Vincenzo Calvisi, consigliere delegato alla Viabilità – mentre i lavori sulla provinciale 70, per 715 mila euro, interessano le frazioni di Collebrincioni e Aragno. I lavori sulla strada regionale 5 Bis, per circa un milione di euro, riguardano la viabilità della frazione aquilana di Civita di Bagno e il comune di Ocre, mentre i lavori sulla strada regionale 17 bis, per 900 mila euro, interessano l’area del Gran Sasso. Si tratta di lavori importanti, condivisi con il Comune dell’Aquila – conclude Calvisi – in tratte di fondamentale percorrenza per L’Aquila e il comprensorio montano».
Soddisfazione per l’intervento viene espressa anche dal consigliere provinciale Gabriella Sette, presidente della commissione Viabilità: «L’amministrazione provinciale guidata dal presidente Angelo Caruso – dichiara – continua a dare risposte concrete: questi interventi, gli ennesimi, sono il segnale tangibile di capacità di programmazione e condivisione con le amministrazioni del territorio».
«Un doveroso ringraziamento – concludono i consiglieri provinciali – va al settore Viabilità della Provincia dell’Aquila, al dirigente Nicolino D’Amico e al responsabile del procedimento Wanda Paolini, che con grande professionalità e dedizione hanno permesso di centrare un importante obiettivo di mandato».
LAQTV Live