09 Dicembre 2025 - 10:38:03
di Redazione
Si è conclusa con successo la trentaduesima edizione della rassegna “Musica e Letteratura“, quest’anno dedicata a M. Ravel nel centocinquantesimo anniversario della nascita.
L’appuntamento si è tenuto il 7 dicembre 2025 presso l’Auditorium Shigeru-Ban del Conservatorio A. Casella.
La serata ha visto l’esecuzione del concerto di Šostakovič op. 35 per pianoforte, archi e tromba, con la magnifica esibizione della pianista Oxana Shevchenko, internazionalmente riconosciuta per il suo straordinario talento. La Shevchenko si è esibita con grandi direttori nelle sale più importanti d’Europa. Alla tromba ha partecipato Valerio Villani, apprezzato musicista del Conservatorio Casella dell’Aquila, mentre l’Orchestra da Camera Aquilana è stata diretta dal maestro Carmine Gaudieri.
Il concerto n. 1 di Šostakovič op. 35, uno dei più difficili, è un’opera brillante e complessa, un viaggio attraverso l’ironia, il virtuosismo e l’emozione. La Shevchenko ha saputo emozionare il pubblico, ricevendo un’autentica standing ovation.
Il concerto si era svolto anche il 6 dicembre ad Avezzano, organizzato dal Comune, dalla Proloco e dall’Unicef.
Gli altri brani eseguiti in omaggio a Ravel sono stati la Pavane e il Bolero, quest’ultimo in una trascrizione per archi, pianoforte e percussioni. L’interpretazione dell’Orchestra ha ricevuto entusiastici consensi e apprezzamenti da parte del pubblico. Molto apprezzata anche la prolusione del professor Giovanni D’Alò dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, per anni direttore artistico della prestigiosa Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma.
LAQTV Live