09 Dicembre 2025 - 10:38:03

di Redazione

Si è conclusa con successo la trentaduesima edizione della rassegna “Musica e Letteratura“, quest’anno dedicata a M. Ravel nel centocinquantesimo anniversario della nascita.

L’appuntamento si è tenuto il 7 dicembre 2025 presso l’Auditorium Shigeru-Ban del Conservatorio A. Casella.

La serata ha visto l’esecuzione del concerto di Šostakovič op. 35 per pianoforte, archi e tromba, con la magnifica esibizione della pianista Oxana Shevchenko, internazionalmente riconosciuta per il suo straordinario talento. La Shevchenko si è esibita con grandi direttori nelle sale più importanti d’Europa. Alla tromba ha partecipato Valerio Villani, apprezzato musicista del Conservatorio Casella dell’Aquila, mentre l’Orchestra da Camera Aquilana è stata diretta dal maestro Carmine Gaudieri.

Il concerto n. 1 di Šostakovič op. 35, uno dei più difficili, è un’opera brillante e complessa, un viaggio attraverso l’ironia, il virtuosismo e l’emozione. La Shevchenko ha saputo emozionare il pubblico, ricevendo un’autentica standing ovation.

Il concerto si era svolto anche il 6 dicembre ad Avezzano, organizzato dal Comune, dalla Proloco e dall’Unicef.

Gli altri brani eseguiti in omaggio a Ravel sono stati la Pavane e il Bolero, quest’ultimo in una trascrizione per archi, pianoforte e percussioni. L’interpretazione dell’Orchestra ha ricevuto entusiastici consensi e apprezzamenti da parte del pubblico. Molto apprezzata anche la prolusione del professor Giovanni D’Alò dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, per anni direttore artistico della prestigiosa Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma.