24 Dicembre 2025 - 15:47:21
di Beatrice Tomassi
Assicurare una migliore qualità della vita, rafforzare il rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni e migliorare la prevenzione della criminalità. Sono gli obiettivi del cosiddetto controllo di vicinato, vale a dire il progetto basato sulla collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine per sorvegliare attivamente il proprio territorio, segnalando anomalie tramite gruppi informali (spesso WhatsApp).
In via esemplificativa, le comunicazioni potrebbero riguardare la presenza di mezzi di trasporto o persone in atteggiamento sospetto, atti vandalici, persone in evidente stato confusionale o in difficoltà.
Il modello è già adottato in Italia, ed ora parte anche L’Aquila.
«È online sul sito del Comune dell’Aquila la pagina dedicata al controllo di vicinato, attraverso la quale sarà possibile compilare il modulo di adesione a questo progetto. – ha spiegato l’assessore alla Polizia Municipale, Laura Cucchiarella – È un progetto relativamente semplice, anche se a volte si perde un atto quella che è la vera natura dell’iniziativa, che prevede solo ed esclusivamente la segnalazione da parte dei cittadini che aderiranno al controllo di vicinato, di situazioni anomale o comunque ritenute potenzialmente pericolose al resto del gruppo WhatsApp. Ci sarà poi un referente di gruppo che, nell’eventualità in cui la segnalazione fosse ritenuta fondata, coinvolgerà le forze dell’ordine per cercare di prevenire quelli che sono possibili reati».
Vale la pena sottolineare che i cittadini non si sostituiranno alle forze di polizia, che hanno il compito esclusivo di svolgere l’attività di repressione e di ricerca degli autori di reati. La finalità è piuttosto quella di aumentare la loro soglia di attenzione. Pertanto, i componenti del gruppo non dovranno dare il via a forme di pattugliamento attivo, dovranno astenersi da iniziative personali che potrebbero mettere in pericolo se stessi o gli altri e non intervenire in caso di commissioni reati, bensì attenersi alla sola segnalazione.
LAQTV Live