19 Gennaio 2026 - 12:13:15

di Marianna Galeota

Una delegazione di giornalisti e videomaker del quotidiano giapponese Yomiuri Shinbun (9 milioni di copie al giorno; il quotidiano a maggiore diffusione nel mondo) ha visitato questa mattina le strutture operative dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile.

La delegazione è arrivata in Abruzzo per conoscere i modelli di protezioni civile, in vista di una grande revisione del sistema protezione civile che il Giappone sta portando a compimento.

I giapponesi considerano il sistema di protezione civile italiano tra i più funzionali al mondo e tra questi hanno inserito quello della Regione Abruzzo considerata una delle regioni italiane più virtuose nel settore.

A ricevere la delegazione giapponese nel polo logistico di Preturo, sarà il direttore dell’Agenzia di PC, Maurizio Scelli.

Con l’occasione, a scopo dimostrativo è stato allestito un mini campo munito di tende pneumatiche, arredi, cucina da campo, preparazione pasti, esercitazione di squadre cinofile per reperimento persone sotto le macerie.