13 Febbraio 2026 - 09:50:44

di Martina Colabianchi

Il Comune dell’Aquila ha disposto l’affidamento dei lavori relativi al potenziamento del circolo tennis Peppe Verna: l’intervento è finanziato nell’ambito del Pnc – Piano Nazionale Complementare al Pnrr (Next Appennino), destinato alle aree colpite dagli eventi sismici del 2009 e del 2016.

L’importo complessivo del progetto è pari a 210 mila euro finalizzato al completamento dei locali spogliatoio e al potenziamento dell’impianto sportivo in viale Ovidio, con l’obiettivo di migliorare la funzionalità della struttura e la qualità dei servizi offerti ad atleti, associazioni sportive e cittadini.

In occasione della festa dei 90 anni del circolo, a settembre del 2021, il Comune dell’Aquila quale soggetto attuatore degli interventi aveva già concluso i lavori di riqualificazione dell’impianto sportivo con un investimento di risorse pari a 400 mila euro, stanziati dalla Regione.

A marzo 2024, si erano conclusi i lavori di messa in sicurezza del versante adiacente al campo numero uno con la realizzazione di palificate in legno di castagno per il contenimento del terreno e il ripristino dei camminamenti pedonali. Nell’agosto 2025, infine, l’approvazione del progetto esecutivo per il completamento dei locali spogliatoio e dell’impiantistica generale.

«Con questo intervento proseguiamo il percorso di rafforzamento e modernizzazione degli impianti sportivi della città, valorizzando lo sport come elemento centrale della crescita sociale, educativa ed economica del territorio. Grazie alle risorse del Piano Nazionale Complementare al Pnrr e al programma Next Appennino, il Comune dell’Aquila continua a investire in infrastrutture moderne, sicure e funzionali, capaci di sostenere l’attività sportiva e di offrire opportunità concrete ai giovani, alle associazioni e all’intera comunità», hanno dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore allo Sport, Vito Colonna

«Il completamento dei locali spogliatoio e dell’impiantistica del Circolo Tennis ‘Peppe Verna’ rappresenta un intervento strategico che si inserisce in una visione più ampia di rigenerazione urbana e sviluppo, confermando – ribadiscono il sindaco e l’assessore – l’impegno dell’Amministrazione comunale nel rendere L’Aquila una città sempre più attenta allo sport, alla qualità dei servizi e al benessere dei cittadini».