17 Febbraio 2026 - 10:05:56
di Martina Colabianchi
Dopo l’acquisto estivo di un mezzo di ultima generazione per pulire la pavimentazione del centro, costato circa 70mila euro e che per questo generò non poche polemiche, il Comune dell’Aquila compie un altro passo decisivo verso il potenziamento della pulizia cittadina e la tutela del proprio patrimonio storico.
Con la determinazione dirigenziale n. 660 del 16 febbraio, l’ente ha ufficializzato l’aggiudicazione definitiva della fornitura di nuovi mezzi strumentali specialistici alla società Omnitech S.r.l..
L’operazione, dal valore contrattuale di circa 3,4 milioni di euro, è stata finanziata attraverso i fondi del programma Restart 2.
L’investimento dell’amministrazione è volto a migliorare l’efficienza dei servizi di igiene urbana, con una particolare attenzione alla conservazione dei percorsi pedonali del centro storico.
Nello specifico, la fornitura comprende una vasta flotta di mezzi suddivisa in quattro lotti: 30 costipatori di piccole dimensioni (5 mc), 6 porter gemellati costipatori, 3 compattatori 3 assi da 27 mc e 2 compattatori 2 assi da 18 mc.
Il Responsabile Unico del Progetto, l’architetto Roberto Evangelisti, ha confermato la regolarità delle procedure di gara, concluse dopo un’attenta valutazione delle offerte tecniche e delle giustificazioni fornite dall’impresa in merito ai ribassi proposti.
L’arrivo dei nuovi veicoli rappresenta un tassello fondamentale per l’agenda digitale e ambientale del Comune, in linea con le direttive europee sull’economia circolare.
LAQTV Live