18 Febbraio 2026 - 18:21:39
di Martina Colabianchi
Con determinazione dirigenziale n. 705, il Comune dell’Aquila ha ufficialmente avviato le procedure per l’affidamento dei lavori di riqualificazione dell’ex Onpi.
L’intervento, inserito nel quadro della Missione 5 del Pnrr, riguarda la creazione di gruppi appartamento destinati a 40 anziani non autosufficienti già residenti nel complesso.
L’idea è quella di trasformare la percezione della struttura: non più solo stanze di degenza, ma veri e propri spazi di vita dotati di cucine e sale ricreative comuni.
Le stanze, secondo progetto, saranno equipaggiate con strumentazioni tecnologiche e domotica progettate per favorire l’indipendenza degli ospiti. Parallelamente, sono previsti lavori per l’abbattimento totale delle barriere architettoniche, garantendo a tutti la possibilità di muoversi liberamente all’interno dell’edificio.
Un capitolo rilevante del progetto è dedicato alla sostenibilità ambientale. La riqualificazione impiantistica prevede l’installazione di sistemi ad alta efficienza per il riscaldamento e il raffrescamento, oltre alla realizzazione di un impianto fotovoltaico.
L’investimento complessivo ammonta a 1.187.985,42 euro, finanziati interamente dall’Unione Europea attraverso il fondo Next Generation EU. Di questi, oltre 970 mila euro riguardano l’importo dei lavori a base d’asta.
La procedura scelta dall’ente è quella negoziata senza bando, che vedrà il coinvolgimento di almeno cinque operatori economici iscritti alla piattaforma Tuttogare del Comune. L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio del prezzo più basso.
Il progetto, come detto finanziato dal Pnrr nell’ambito della Missione 5 “Inclusione e Coesione”, prevede in realtà interventi articolati su due linee. Parallelamente alla linea C, che riguarda appunto l’ex Onpi, la linea A è rivolta alla riqualificazione di 60 spazi abitativi privati, con dotazioni domotiche e tecnologiche innovative e il potenziamento dei servizi di assistenza domiciliare.
Il progetto, per un importo complessivo di 2 milioni e 460 mila euro, coinvolge complessivamente 100 beneficiari ed è finalizzato a promuovere modelli abitativi innovativi, orientati all’autonomia, alla deistituzionalizzazione e alla permanenza dell’anziano in contesti di vita più familiari e sicuri.
LAQTV Live