20 Giugno 2023 - 15:17:59

di Beatrice Tomassi

Nasce il nuovo magazine online dell’Università degli Studi dell’Aquila. Si chiama The UAN Letter (Università dell’Aquila Newsletter) e ha l’obiettivo di aggiornare ed informare sulle ricerche, gli studi, i progressi e le occasioni di incontro dell’ateneo aquilano.

A presentarlo, in conferenza stampa, sono stati il rettore, Edoardo Alesse, il direttore generale, Pietro Di Benedetto, il prorettore delegato alla comunicazione, Simone Gozzano, il professor Alfonso Pierantonio, docente di Informatica al dipartimento di Ingegneria e scienze dell’informazione e matematica (DISIM) UnivAQ che ha curato la realizzazione del sito dal punto di vista tecnico, ed i professori Luza Zenobi, Simonetta D’Amico, Daniele Zulli, Maria Grazia Palmerini, Andrea Di Mascio, Fabrizio Nesti, che faranno parte del comitato editoriale che coordinerà la pubblicazione e l’aggiornamento dei contenuti.

Si tratta di un unico sito, visitabile all’indirizzo https://uan.univaq.it/, in cui saranno pubblicati articoli di diverso taglio: dai resoconti di risultati scientifici e culturali (ai quali verrà dedicato maggior spazio) alle notizie brevi relative ad accadimenti, eventi, premi e riconoscimenti conseguiti da docenti e studenti. Ad arricchire la newsletter anche interviste a docenti, descrizioni e recensioni delle iniziative culturali, informazioni sull’amministrazione dell’Ateneo e sulla vita degli studenti.

Il tutto era stato inizialmente pensato come un luogo in cui solo il personale interno all’ateneo potesse accedere, un modo per comunicare rapidamente le informazioni all’interno della comunità. Solo in fase di sviluppo l’iniziativa ha preso contorni più ampi ed ambiziosi, estendendosi e rivolgendosi a tutti, anche a chi è al di fuori della realtà accademica.

Insomma, il magazine racchiude proprio tutto e vuole porre l’Università sul primo piano della comunicazione istituzionale, così come suggerisce il nome UAN, omofono a “one”, uno in inglese.

UANletter è rivolta a tutti. – spiega il rettore Edoardo Alesse – Alla nostra comunità universitaria, spesso inconsapevole di quanto si faccia nei vari Dipartimenti, ai nostri studenti, per dare loro un senso del pieno valore della vita e della cultura, scientifica e umanistica, che si viene sviluppando e dispiegando nelle nostre sedi, a tutto il personale, così che siano chiari e motivanti i risultati che l’intero ateneo sta raggiungendo con il contributo di tutti. Infine, ma di notevole importanza, UANletter vuole informare l’opinione pubblica e i media di cosa sia l’università dell’Aquila, di cosa faccia il suo personale, tecnico amministrativo e scientifico, a quali risultati aspiri e quali abbia raggiunto”.