22 Giugno 2023 - 17:07:55

di Tommaso Cotellessa

La Gran Sasso Acqua s.pa. ha comunicato che, dopo l’attacco hacker che ha colpito l’azienda, nella giornata di oggi sono stati ripristinati i collegamenti ai server.

Al momento sono funzionanti con i terminali due sportelli su quattro” ha spiegato il presidente Alessandro Piccinini “ma contiamo di tornare alla piena normalità già dai prossimi giorni”.

Inoltre il presidente ha assicurato che non vi è stato alcun danno al per i telecontrollo per la qualità delle acque e che grazie agli uffici, agli informatici e ai tecnici, i server sono stati immediatamente isolati, arginando ed impedendo danni ben più importanti per l’azienda. Piccinini è tornato a ribadire che I dati sensibili custoditi dall’azienda si trovano in un cloud affidato a una società esterna che ha effettuato col cyber security la bonifica dei sistemi monitorando la situazione.

Il sistema delle analisi delle acque è al sicuro – aggiunge –  i nostri dispositivi sono stati sempre operativi perché gestiti all’esterno attraverso cloud protetti e sorvegliati da agenzie specializzate. Seguendo la normativa abbiamo preventivamente informato il Garante della Privacy sull’accaduto, impegnandoci poi a riportare una relazione finale su quello che sarà l’esito complessivo”.

Abbiamo semplicemente seguito la normativa anche sulla protezione dei dati, quindi non ci hanno trovato impreparati a una situazione sconveniente che avrebbe messo in difficoltà chiunque. Il fatto di conservare dati in cloud esterni  – ribadisce infine – ci ha consentito di non fare danni”.