28 Giugno 2023 - 16:10:46

di Giustino Masciocco

Conferenza stampa, questa mattina, dei gruppi di opposizione rappresentati dalla consigliera Stefania Pezzopane, Paolo Romano, Lorenzo Rotellini e Alessandro Tomassoni.

Sotto la lente di ingrandimento vi era la determina n° 2687 del 23/06/2023, riguardante l’affidamento del servizio di gestione della comunicazione istituzionale relativa alla redazione del nuovo P.R.G. della città dell’Aquila, per un importo di euro 36.295,00, iva compresa, alla società ANUSUAL srl, con sede in Via Bastioni di Porta Nuova n. 21 – Milano, C.F. 12527490960.

Nell’intervento di apertura, la consigliera Pezzopane ha sottolineato “la necessità di avere una visione futura della Città che, senza un nuovo piano regolatore, è impossibile progettare”. La consigliera ha inoltre denunciato l’urgenza con la quale è stato affidato l’incarico di comunicazione “senza aver ancora approvato un documento che ricostituisca l’ufficio del piano”.

Il consigliere Paolo Romano, L’Aquila Nuova, così ha dichiarato ai microfoni de LaQtv: “Si pagano 37mila euro in attesa che si arrivi alla microzonazione sismica per cui è stato dato un incarico triennale all’INGV, per un piano regolatore che è molto lontano a venire. E allora io dico, perché fare quest’affidamento in questo momento? Ci sembra molto strano, poi, che questa amministrazione continui ad utilizzare fondi in una comunicazione così roboante quando la città, invece, si aspetta ben altra sostanza“.

Nel suo intervento, Romano ha voluto evidenziare l’aspetto riguardante le spese che l’amministrazione Biondi sostiene per la comunicazione, così detta, istituzionale: “da un rapido calcolo si sfiorano i 500.000,00 euro per due esercizi, ma potrebbero essere anche di più”.

Sempre ai microfoni il consigliere, in merito, pone alcune questioni: “300mila per quanto riguarda il 2022, la restante parte per quanto riguarda il 2023: Cosa si è prodotto? Quali sono state le risposte che sono state date alla città? Tutto questo deve far parte di una riflessione politica, ma una riflessione che va portata all’interno della Commissione di vigilanza e controllo per capire l’efficacia dell’azione amministrativa e, anche, per quel principio di rotazione negli affidamenti che, come amministrazione comunale, io credo dobbiamo essere in grado di garantire”.

Altro intervento che sottolinea la memoria corta degli attuali amministratori è quello di Tomassoni: “Biondi già nel 2019 dichiarava che il PRG sarebbe stato portato in Consiglio entro la sua prima consiliatura, cosa non avvenuta, ora basta con gli annunci, la Città si svegli da questo torpore”.
Infine, Rotellini denuncia il tentativo di questa amministrazione “di stravolgere i titoli delle determinazioni e delle delibere, che dovrebbero riportare il deliberato, rendendo, di fatto, più difficoltosa la ricerca sul portale del comune”.

In conclusione, ad una specifica domanda riguardante l’eventuale proseguimento dell’attività di redazione del nuovo PRG, da affidare ai professionisti che collaborarono con l’allora giunta Cialente, la risposta è stata:

Non abbiamo alcuna preclusione, sul PRG siamo pronti a collaborare su strumenti e linee programmatiche chiare e concrete, nell’esclusivo interesse della Città”.