17 Luglio 2023 - 12:36:54
di Tommaso Cotellessa
Questa mattina l’Università degli Studi dell’Aquila ha annunciato in una conferenza stampa, nella sala consiglio di palazzo Camponeschi, sede del rettorato , un importante risultato raggiunto UnivAq, ovvero l’inserimento nella European University Alliance EULiST, che ha ricevuto il 3 luglio scorso il riconoscimento e il finanziamento da parte della Commissione Europea.
Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2017 da Emmanuel Macron in seguito a un discorso tenuto alla Sorbona. Un anno dopo, la Commissione Europea ha messo in pratica quanto teorizzato da Macron, con l’obiettivo di avviare e promuovere livelli senza precedenti di cooperazione sistemica, strutturale e sostenibile tra gli istituti di istruzione superiore europei. Per UnivAQ il riconoscimento e il finanziamento di EULiST da parte della Commissione Europea è un’importante traguardo.
Hanno preso parte alla conferenza stampa il rettore Edoardo Alesse; il prorettore delegato per gli affari internazionali Bruno Rubino; la prorettrice delegata per la didattica Alessandra Continenza e il professore Roberto Cipollone.
In particolare il Prorettore Rubino ha illustrato la valenza di tale traguardo, sottolineando che rappresenta un grande passo in avanti verso una sempre più ampia internazionalizzazione dell’Ateneo. Si tratta di un progetto a cui l’Università ha lavorato negli ultimi due anni per la preparazione dell’iniziativa.
” Fra le tante possibilità aperte da questo progetto ” ha dichiarato Rubino “ vi è la possibilità di prevedere un campus virtuale allargato tra i 10 partner sulla parte della ricerca, quindi darà la possibilità di avere progetti in comune con i vari partner europei anche nella presentazione di nuove iniziative per il futuro. Inoltre sulla parte didattica fornisce la possibilità di avere una mobilità strutturata con i partner, ciò significa che possiamo prevedere che tutti gli studenti avranno la possibilità di trascorrere un semestre presso un ateneo partner quando saranno nella loro laurea magistrale“