03 Ottobre 2023 - 09:25:11

di Martina Colabianchi

Una storia di buona politica è quella che viene dal comune di Pizzoli, L’Aquila, dove il primo cittadino Gianni Anastasio e la sua Giunta hanno aperto le porte alla lingua inglese grazie alla partnership con “A Scuola con Ming Ling“. Insegnanti certificate e qualificate, madrelingua e bilingue, accompagneranno i bambini verso la scoperta di una seconda lingua.

Dai primi di ottobre, nell’area adiacente al campo sportivo di Pizzoli, nella cosiddetta “casetta gialla“, costruita durante il post sisma di L’Aquila per fare fronte alle carenze di strutture agibili dove fare incontrare bambini ed associazioni, prenderanno il via corsi di inglese dedicati ai bambini della fascia di età compresa tra i 3 e i 10 anni.

L’idea condivisa con il Comune è quella di fornire abilità linguistiche essenziali contribuendo allo sviluppo globale del bambino e alle sue opportunità future. Imparare l’inglese sin da bambini è, infatti, molto importante poiché offre loro una serie di vantaggi sia a livello cognitivo che sociale.

Alcuni esempi provenienti da studi effettuati negli anni, hanno dimostrato come l’apprendimento di una lingua straniera possa migliorare le capacità di risoluzione dei problemi, il pensiero critico e la flessibilità mentale. L’apprendimento precoce di una seconda lingua può facilitare, inoltre, l’acquisizione di nuovi vocaboli e strutture linguistiche. Questo può avere un impatto positivo sulle abilità di lettura, scrittura, ascolto e parlato del bambino in generale.

Oggi la maggior parte della comunicazione avviene in lingua inglese e i bambini nascono già predisposti alla loro interpretazione e assimilazione; molte risorse educative, come libri, video, giochi, programmi televisivi e web-streaming, sono oggi disponibili in inglese sulle tante piattaforme esistenti quali YouTube, Twitch, Instagram ecc. ecc.

Conoscere l’inglese permette dunque ai bambini di accedere più facilmente a una vasta gamma di contenuti di apprendimento e svago.

Due giorni a settimana, Elena Vanni e le sue collaboratrici accompagneranno i bambini di Pizzoli e dei paesi limitrofi, verso la scoperta della lingua inglese mediante l’utilizzo di tecniche innovative per il suo apprendimento. A Scuola con Ming Ling vuole e può rappresentare quel valore aggiunto per tutti i bambini interessati, posizionandosi al fianco delle scuole potenziando lo studio della lingua inglese.