10 Ottobre 2023 - 12:09:43
di Martina Colabianchi
Dopo l’approvazione, da parte della Giunta comunale, del nuovo polo scolastico che si intende realizzare a Sassa, si riuniscono oggi, congiuntamente, I e II Commissione per esprimere il loro parere sul progetto definitivo dell’opera.
Un progetto ambizioso quello del nuovo polo scolastico che, una volta realizzato, ospiterà 520 alunni divisi tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L’area scelta, dopo una serie di attente valutazioni, è quella dell’ex istituto agrario nonostante le rilevate problematiche di accessibilità che, si leggeva nel decreto firmato dal sindaco Pierluigi Biondi nel 2020, si potranno risolvere attraverso modifiche alla viabilità nell’area di Sassa.
“Riceviamo la richiesta di parere dalla Giunta per discutere l’approvazione del nuovo progetto del polo scolastico di Sassa. I e II Commissione riunite congiuntamente perché, oltre alla materia urbanistica di competenza della seconda, è previsto una valutazione di bilancio e pertanto interviene anche la prima” – spiega Gugliemo Santella, presidente II Commissione Programmazione e Gestione del territorio.
“È importante questa nuova opera pubblica perché interessa la parte ovest della città, dove verrà realizzata una scuola che andrà a raggiungere un bacino molto grande di alunni: segnatamente ci saranno 120 alunni della scuola dell’infanzia, 250 alunni per la primaria e 150 alunni per la scuola secondaria di primo grado“.
“Mi sento di dire grazie al sindaco e al vicesindaco, nonché al dirigente del settore dell’urbanistica, per l’impegno e l’interessamento per questa nuova opera, perché denota un’attenzione particolare della pubblica amministrazione verso l’edilizia scolastica perché – conclude Santella – come sappiamo bene, l’istruzione è il futuro dei nostri figli“.