06 Novembre 2023 - 11:42:49
di Vanni Biordi
Ad aprile 2023 venivano comunicati con grande orgoglio, dalla Regione Abruzzo, dal comune di L’Aquila e dal presidente della federazione internazionale di sport rotellistici, Sabatino Aracu, che i World Skate Games si sarebbero svolti in Italia, e in particolar modo nella provincia dell’Aquila, con il coinvolgimento anche di Avezzano e Sulmona. L’Italia è abituata a organizzare grossi eventi e per i World Skate Game abbiamo una grande occasione di fare squadra e rendere ancora più interessante il calendario delle grandi manifestazioni sportive che il nostro paese ospita e ospiterà.
Questa designazione premia la Federazione degli sport rotellistici di Sabatino Aracu che, insieme con Sport e Salute, si è candidata con il progetto per portare il più grande evento internazionale per gli sport rotellistici nel cuore di alcune tra le più suggestive città d’arte ed aree di interesse del Bel Paese. Si prevede la partecipazione di almeno 80 Paesi dai cinque continenti, oltre 6.000 atleti e 150 titoli mondiali in tutte le dodici discipline. La quarta edizione dei Mondiali di pattinaggio a rotelle è veramente una ghiotta occasione ma nessuno ne parla più. La domanda viene spontanea: sono saltati? Si faranno sempre in Abruzzo? La risposta è si ma dalla provincia dell’Aquila saranno spostati a Montesilvano in provincia di Pescara.
Il motivo probabilmente è da ricercare nella tempistica dei lavori pianificati per l’impianto di “Verdeacqua”, posizionato nel quartiere di Santa Barbara. Lo stesso impianto è oggetto di lavori per la copertura della pista di pattinaggio, lavori che devono essere fatti per non perdere i finanziamenti ottenuti. I lavori devono terminare entro e non oltre il mese di settembre del 2024, terminata la “copertura” si potrà procedere con i lavori di realizzazione della pista. Così facendo L’Aquila è fuori tempo massimo perché i giochi si svolgeranno tra la fine di agosto e gli inizi di settembre del 2024.
Aggiungiamo che Montesilvano ha, indubbiamente, una capacità ricettiva maggiore e migliore e questo influirà, non poco, nello spostamento di sede. E’ chiaro che i campionati mondiali di sport rotellistici rappresentano un’importante vetrina di promozione turistica per il territorio e di crescita del movimento sportivo. E lo spostamento si tradurrebbe in un vero e proprio “scippo” di uno sport che ha da sempre caratterizzato L’Aquila.