20 Novembre 2023 - 16:27:45

di Martina Colabianchi

Chi pensava che ci saremmo fermati si sbagliava di grosso, oggi, così come deciso nei giorni scorsi, il nostro commissario regionale on. Pagano si terrà in contatto con il suo omologo di Fdi, per dar seguito, dopo l’incontro tra il sottoscritto e Biondi, all’organizzazione di un vertice per definire la situazione al Comune dell’Aquila“.

È quanto afferma, in una nota, il vice coordinatore provinciale di Forza Italia, Giorgio De Matteis, sulle ormai note tensioni tra il partito e il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. Tensioni che, lo ricordiamo, hanno portato i forzisti a farsi delle domande circa il loro futuro posizionamento all’interno della maggioranza.

Se nella conferenza stampa dello scorso 31 ottobre De Matteis, insieme al coordinatore comunale di Forza Italia Stefano Morelli, si erano riservati ogni possibilità di decisione in merito, oggi il vice coordinatore afferma che non si esclude “l’ipotesi di appoggio esterno o altro, vista la sordità politica e la scarsa conoscenza dei rapporti politici e istituzionali, di alcuni, poco avvezzi a tali ruoli“.

Mi auguro che il senatore Sigismondi eviti quanto verificatosi in precedenza con rinvii e fughe da parte del sindaco nonostante i tentativi del senatore Liris, che va detto ha cercato in ogni modo di facilitare un incontro con Biondi. Probabilmente tra medici ci si intende meglio e prima“, afferma De Matteis in merito al prossimo vertice in programma.

“Certamente resta sul tavolo la necessità di dare risposte alla città su temi fondamentali sui quali Biondi, poco presente in Giunta e Consiglio, tace da tempo. Ma noi siamo pazienti e resistenti, molto resistenti, e tanto per cominciare nei prossimi giorni, punteremo il faro sulle società partecipate, a cominciare dal Centro Turistico del Gran Sasso, su cui si addensano nubi scure in prossimità dell’apertura della stagione. Dalla gestione di Montecristo per passare alla situazione della funivia e degli impianti e finire al personale. Passeremo poi alle restanti società e via di seguito su lavori pubblici strade stato ricostruzione scuole futuro del progetto Case“.

Inoltre, visto il silenzio ormai sceso da parte di Biondi sulla Scuola superiore della Pubblica Amministrazione – prosegue De Matteis – e su quella dei Vigili del Fuoco, magari sarà utile parlarne con il senatore Liris, al quale non credo manchi l’interesse sui temi importanti del futuro della nostra città. In ultimo ma non per ultimo si è aperta con le dimissioni di Piccinini la questione Gran Sasso Acqua, società abbandonata da Piccinini per un fulgido avvenire politico. Certo non mancheremo anche su questi ultimi aspetti di chiamare a responsabilità chi di dovere“.

E poi, infine, la questione sicurezza, che tanto ha agitato le acque della politica nell’ultimo periodo:

“Tra i vari problemi non possiamo non continuare a sottolineare quello relativo alla sicurezza sociale. In data odierna Italia Oggi, nella annuale rilevazione sulla qualità di vita nelle province, pone quella dell’Aquila tra le ultime in Italia, a dimostrazione di come, gli allarmi lanciati sulla percezione di insicurezza da parte dei nostri cittadini non fossero infondati”.