28 Febbraio 2024 - 11:01:51

di Tommaso Cotellessa

Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro Morelli, esponente della Lega, è arrivato nel capoluogo Abruzzese per svolgere una serie di incontri che avranno tra i punti all’ordine del giorno la rimodulazione dei fondi CIPESS, il Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) e interventi ad esso correlati.

Morelli, che detiene la delega alla programmazione e al coordinamento della politica economica ha incontrato amministratori e Dirigenti comunali per approfondire in particolare modo i finanziamenti della linea IV. A seguire, il Sottosegretario leghista ha fatto il punto con i vertici dell’ATER dell’Aquila, presieduta dall’Avv. Isidoro Isidori.

La presenza del sottosegretario Morelli – ha affermato Isidori, prima della riunione tecnica – è importantissima e conferma quanto il governo abbia a cuore L’Aquila e l’Abruzzo. L’obiettivo comune è quello di far partire tutti i cantieri a cui manca solo la certezza economica“.

E ha spiegato ancor più nel dettaglio il presidente Isidori: “Subito dopo il terremoto è stata attivata la macchina per coinvolgere il più alto numero possibile di tecnici per progettare le ristrutturazioni degli edifici danneggiati dal sisma, e queste progettazioni sono finite nel 2013. I fondi sono stati stanziati solo nel 2017. Ora dunque c’è un grosso problema da risolvere: quei fondi non sono più sufficienti, visti gli aumenti e anche le modifiche normative sopravvenute. Dunque l’Ater ha sviluppato una ipotesi di accordo per ottenere un addendum di fondi, ora nelle disponibilità del Provveditorato, che si occupa in parte anche di edifici di edilizia residenziale pubblica, per poi integrarli e completarli con lo strumento del superbonus. In questo modo potremo aprire molti altri cantieri, e in tempi stretti“.

Morelli ha incontrato presso Palazzo Margherita amministratori comunali e dirigenti su fondi Cipess e finanziamenti linea IV. Inoltre ha svolto un incontro con il Presidente e gli uffici su modulazione fondi CIPESS, all’interno della sede dell’Ater L’Aquila 

Nelle dichiarazioni rilasciate in città Morelli ha parlato di risultati storici per quanto riguarda la regione Abruzzo e anche per l’Aquila, fra questi ha citato in particolar modo l’approvazione definitiva, che arriverà nella giornata di domani, per la Roma-Pescara, l’infrastruttura è stata definita dal sottosegretario come un obiettivo del governo nazionale e di quello regionale.

Sul processo di ricostruzione del capoluogo abruzzese Morelli ha dichiarato:

Da italiano sono orgoglioso che si stia ripartendo finalmente in una città che non è di periferia, ma che deve essere una città al centro dell’attenzione nazionale, così come dimostra il contributo che il governo di centro destra sta dando. Sono fiero che L’Aquila torni ad essere una città assolutamente viva, una città nella quale ci sono grandi rivoluzioni viabilistiche della mobilità sulle quali indubbiamente bisogna fare dei ragionamenti complessivi e sui quali mi permetterò di dare dei suggerimenti al sindaco e a tutta la giunta perché venendo da Milano diciamo che la mobilità la conosco abbastanza bene”. Così ha concluso Morelli.

I finanziamenti e gli interventi destinati a cambiare nei prossimi anni il volto dell’Aquila e a migliorare la vita dei suoi abitanti. E, quindi, ricostruzione pubblica, ma anche viabilità e parcheggi. Con il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega alla programmazione e al coordinamento della politica economica, Alessandro Morelli, che ringrazio per la disponibilità e i suggerimenti, stamattina, a L’Aquila, abbiamo affrontato tutti questi temi, che sono poi quelli che stanno particolarmente a cuore ai cittadini“.

Così il capogruppo della Lega al Comune dell’Aquila, Daniele Ferella. 

Durante gli incontri, che si sono svolti alla presenza degli amministratori e consiglieri della Lega, – spiega Ferella – si è parlato di ricostruzione degli edifici pubblici, finanziati con i fondi Cipess e si è parlato dei lavori, anche questi finanziati con i Cipess, per migliorare viabilità e situazione parcheggi in città. Da quelli della zona stazione, a quelli di Porta Leoni, ai 200 posti multilivello che dovrebbero sorgere in via della Croce Rossa grazie sempre ai fondi Cipess e Fsc. Non da ultimo, – aggiunge il capogruppo della Lega – è stata affrontata la questione della ricostruzione pubblica degli edifici delle frazioni e dei finanziamenti per il rifacimento dei sottoservizi delle frazioni“.

Oggi agli abruzzesi e agli aquilani ancora una volta abbiamo fornito delle risposte concrete – sottolinea Luigi D’Eramo -. La Lega sul territorio c’è e si conferma il partito del fare. Ora avanti per portare L’Aquila e l’Abruzzo nel futuro e farlo diventare sempre più competitivo“.