21 Marzo 2024 - 11:21:00

di Martina Colabianchi

Gatti abbandonati in balìa delle automobili e strutture abitative fatiscenti: questa la segnalazione pervenuta alla nostra redazione da una cittadina aquilana residente nel Progetto CASE di Roio.

La condizione di degrado in cui verserebbero alcune strutture, documentate dalle foto che mostriamo, sarebbero da ostacolo, in particolar modo, per una persona affetta da disabilità e residente nello stesso Progetto CASE.

Le foto, prima di essere inviate alla nostra redazione, sarebbero state poste dalla stessa cittadina all’attenzione dell’amministrazione comunale e del sindaco dell’Aquila che, però, avrebbero ignorato la segnalazione.

Non è certo il primo episodio di degrado riguardante le “new town” costruite dopo il sisma del 2009 che raccontiamo sulla nostra testata. Insieme all’incuria in cui versano complessi ormai abbandonati, come quello di Sassa NSI in cui è attesa la Scuola Nazionale dei Vigili del Fuoco, a quasi 15 anni dal tragico evento che sconvolse il capoluogo sono tanti i Progetti CASE e i MAP ancora abitati, ma che costringono spesso i residenti a denunciare balconi e scale fatiscenti, sporcizia ed erba alta.