24 Aprile 2024 - 15:34:57
di Beatrice Tomassi
Sembrerebbero arrivare buone notizie dalla Regione Abruzzo per quanto riguarda lo scorrimento integrale delle graduatorie delle borse di studio per le studentesse e gli studenti degli atenei abruzzesi.
L’assessore alla Ricerca e all’Università Roberto Santangelo ha, infatti, reso noto il raggiungimento dell’intesa con la Commissione europea che, di fatto, ha autorizzato l’utilizzo di risorse dell’FSE Plus per finanziare il sussidio.
I fondi che saranno destinati alle Borse di studio relative all’anno accademico 2023/2024 ammontano a 7,3 milioni di euro. L’obiettivo è avviare le procedure di scorrimento delle graduatorie entro il prossimo 30 aprile.
“Un risultato reso possibile grazie alla sinergia delle strutture amministrative regionali coinvolte – ha voluto sottolineare Santangelo – e all’interlocuzione tra l’Autorità di gestione e la Commissione europea che hanno permesso di integrare con 7,3 milioni la disponibilità di 5 milioni prevista nel bilancio regionale“.
“In questo modo – ha continuato – abbiamo garantito l’accesso allo studio, il sostegno ai giovani con difficoltà economiche e le pari opportunità. È stato fatto un passo importante, – ha concluso l’assessore – che segna l’inizio di un nuovo percorso nella gestione delle Borse di Studio universitarie che potranno così avere l’adeguata copertura finanziaria attraverso i fondi strutturali europei“.