26 Aprile 2024 - 17:06:15

di Martina Colabianchi

Con una determinazione dirigenziale pubblicata in data odierna, il Comune dell’Aquila comunica l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica relativo alla messa in sicurezza dell’area a rischio idrogeologico del fosso di San Giuliano.

Il fosso in questione non è altro che un canale di convogliamento delle acque piovane che scende dalla montagna di San Giuliano e che, ormai da anni, corroso dal transito delle acque meteoriche, versa in un pessimo stato dal punto di vista della sicurezza, con un sempre più concreto rischio di frane.

Da qui, il progetto di messa in sicurezza dell’area che trova copertura finanziaria nei 5 milioni stanziati dal Ministero dell’Interno nel 2018 destinati ad un insieme di zone a rischio idrogeologico tra cui, appunto, il fosso di San Giuliano il cui intervento verrà a costare, in totale, 950 mila euro.

Già in passato, dopo diverse segnalazioni e sollecitazioni da parte dei cittadini, erano stati svolti dei lavori di manutenzione dell’area tra cui il decespugliamento delle scarpate stradali e fluviali, pulizia del terreno e pulitura degli alvei.

Ora, con questo ulteriore passo avanti, tutto sembra procedere in direzione di un intervento più strutturale.