09 Maggio 2024 - 10:59:56

di Martina Colabianchi

L’Aquila città territorio“: questo il nome dell’iniziativa presentata questa mattina nella sala Commissioni di palazzo Margherita e che racchiude, in sé, il valore intrinseco dello sport come volano per la scoperta del territorio dell’Aquila e dei comuni circostanti.

Spicca, tra gli eventi previsti, la prima edizione di una cicloturistica tutta aquilana, in programma il 19 maggio, e che vedrà coinvolti i comuni di Barete, Pizzoli, Cagnano Amiterno, Scoppito e Usi Civici di Forcella. Un’occasione unica per scoprire le bellezze delle nostre aree interne lungo un tracciato di 60 km a cavallo delle due ruote.

Una nostra prima edizione che volge alla valorizzazione del territorio, con un occhio di riguardo anche al turismo – spiega Luca Tarquini, presidente del Centro Sportivo Italiano della provincia dell’Aquila -. Proprio per questo abbiamo realizzato anche un corso formativo per guide cicloturistiche per fare in modo che le strutture ricettive del luogo possano avere un aiuto per poter accompagnare i partecipanti lungo tutto il nostro stupendo, bellissimo territorio che non è solo L’Aquila, tanto che la nostra cicloturistica partirà dall’aeroporto di Preturo, ma attraverserà anche comuni limitrofi all’Aquila“.

Parallelamente, torna per il terzo anno consecutivo l’iniziativa “L’Aquila in bici“.

Abbiamo già oltre 120 iscrizioni per questa giornata da trascorrere in famiglia: i genitori con i bambini faranno un percorso breve, di 6 km, che arriverà fino al sito archeologico di Amiternum dove, grazie alle spiegazioni del professor Forgione, sarà previsto anche un momento culturale e formativo per i giovanissimi“, spiega Tarquini.

Infine, concluderà l’iniziativa un convegno, in programma mercoledì 15 maggio alla sala Ipogea dell’Emiciclo, dal titolo “Educare attraverso lo sport“: i ragazzi dell’Aquila Calcio e del Rugby Avezzano colloquieranno con i più giovani sul tema dell’importanza dello sport come gioco e divertimento, ma anche come elemento di formazione e crescita individuale.

L’iniziativa “L’Aquila città territorio” è inserito all’interno del ricco calendario di eventi “L’Aquila cresce con lo sport 2024“, promosso dal Comune dell’Aquila. Erano presenti alla conferenza l’assessore allo Sport del Comune dell’Aquila Vito Colonna, il presidente del Comitato esecutivo L’Aquila Cresce con lo Sport 2024 Francesco Bizzarri e l’assessore regionale Mario Quaglieri.