27 Maggio 2024 - 14:51:00
di Vanni Biordi
Si è tenuta, questa mattina, a Roma una conferenza stampa alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e del Ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto. Collegato in videoconferenza era presente anche il Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo.
Durante l’incontro sono state presentate le nuove strutture istituite per monitorare in modo efficace gli interventi del PNRR su base territoriale. Queste cabine di regia saranno formate da rappresentanti istituzionali e amministratori del territorio titolari dei programmi e degli interventi previsti dal PNRR da attuare in ambito provinciale.
Il loro compito sarà quello di monitorare l’avanzamento dei lavori dei progetti del PNRR, identificare eventuali criticità e ritardi, adottare le misure necessarie per accelerare l’attuazione dei progetti e garantire la trasparenza e la comunicazione sull’utilizzo dei fondi del PNRR
Il Prefetto della provincia dell’Aquila, Di Vincenzo, ha sottolineato l’importanza di queste Cabine di regia perchè rappresentano uno strumento fondamentale per garantire un efficace monitoraggio. E chiaro che la collaborazione tra tutti gli amministratori coinvolti sarà essenziale per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che sono stati posti.
La Cabina di regia per la provincia dell’Aquila si riunirà periodicamente nella sede della Prefettura del capoluogo di regione. In questo modo il Governo punta a garantire ai cittadini un monitoraggio efficace degli interventi e a velocizzare la loro attuazione.