25 Giugno 2024 - 18:48:33

di Vanni Biordi

Sul piazzale antistante il Colonnato di Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, a L’Aquila, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione e consegna di nuovi veicoli per le operazioni di antincendio boschivo. I mezzi, appositamente allestiti da una società abruzzese aggiudicataria della gara, saranno destinati ad operare nei comuni delle Aree Interne attraverso le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile convenzionate ed operative per le attività AIB.

La cerimonia è stata presenziata dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, dal Prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo, dal direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile Mauro Casinghini e dai sindaci delle Aree Interne, ad iniziare dai capifila.

“Con la consegna di questi nuovi veicoli – ha dichiarato il Presidente Marsilio – dotiamo le nostre Aree Interne di strumenti fondamentali per la lotta agli incendi boschivi. Un impegno concreto che va nella direzione della sicurezza del territorio e della tutela dell’ambiente. Ringrazio il Prefetto, il direttore Casinghini e tutte le Organizzazioni di Volontariato per il loro prezioso lavoro”.

“Si tratta di un investimento importante – ha aggiunto il Prefetto Di Vincenzo – che consentirà di rafforzare la capacità di risposta in caso di incendi boschivi, eventi purtroppo sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. La collaborazione tra istituzioni e volontariato è fondamentale per affrontare queste sfide”.

“I nuovi veicoli – ha sottolineato il direttore Casinghini – rappresentano un salto di qualità in termini di efficienza e sicurezza per le operazioni di antincendio boschivo. Un ringraziamento particolare alle Aziende forestali per la preziosa collaborazione“.

“Entro la fine del prossimo mese di luglio” ha detto Casinghini, “è in programmazione l’arrivo di ulteriori 20 pick up allestiti per l’AIB, che saranno anche questi messi a disposizione delle organizzazioni convenzionate per l’Antincendio Boschivo della Regione Abruzzo: attività che sono finanziate con risorse interne e risorse nazionali per un importo complessivo di circa 1 milione e 300 mila euro“.

Nel corso del suo intervento Marsilio ha reso noto che entro la fine dell’anno sono previste ulteriori forniture (25 pick up AIB) finanziate con risorse FSC 2021-2027 che andranno a completare il rinnovo della colonna mobile regionale dedicata all’AIB, a cui si aggiungerà il rinnovo dell’ulteriore parte della Colonna Mobile regionale, sempre con fondi FSC 21-27, per un importo complessivo pari a 7 milioni di euro, nell’importo è prevista anche la fornitura di 2 mezzi pesanti per il trasporto di acqua da 5000 e 3000 litri a supporto dei mezzi operanti destinati allo spegnimento. 

L’ultima fornitura di mezzi effettuata dalla Regione Abruzzo risale al 2012 quando vennero acquistati 23 veicoli allestiti per l’antincendio boschivo.

La consegna dei nuovi veicoli è un segnale importante dell’impegno della Regione Abruzzo nella lotta agli incendi boschivi e nella tutela del territorio. Un impegno che si concretizza attraverso investimenti mirati e la valorizzazione del lavoro prezioso delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile.