12 Luglio 2024 - 10:21:27

di Redazione

“Importanti risultati quelli raggiunti nell’ambito delle due sedute di commissione di Garanzia e Controllo da me convocate per affrontare diverse criticità legate ai servizi scolastici. Dopo una lunga interlocuzione avuta nei giorni scorsi con l’assessore Tursini, che ringrazio per l’apertura dimostrata, nel corso della riunione di ieri si è strappato all’amministrazione l’impegno a superare l’assurda disparità sui servizi trasporto scolastico a danno di alcune famiglie rispetto ad altre”.

Lo scrive in una nota il consigliere Stefano Palumbo.

“Come avevo infatti denunciato un paio di settimane fa, decine di famiglie aquilane si sono improvvisamente trovate bloccate nel rinnovo dell’iscrizione ai servizi scolastici perché classificate dal Comune dell’Aquila come morose a causa dell’obbligo di dover pagare oltre il servizio scuolabus anche quello di pre-interscuola secondo un criterio di tolleranza di 15 minuti dall’arrivo all’inizio delle attività didattiche. L’assessore, comprendendo le ragioni da me sollevate, ha dichiarato che a partire dal prossimo anno scolastico, 2024-2025, verrà rimosso il vincolo di pagamento per il servizio di pre-scuola connesso al trasporto scolastico. Ha inoltre aperto alla possibilità di rateizzazione per le famiglie che dovranno saldare l’importo purtroppo previsto negli anni precedenti”.

“Un impegno che si va ad aggiungere a quello assunto dall’assessore Giuliani e dall’amministratore unico di AMA, Augusto Equizi, nel corso di una precedente commissione convocata invece sul problema derivante dal sequestro di alcuni autobus nel corso dell’erogazione di un servizio di trasporto per attività extrascolastiche. Anche in questo caso l’amministrazione attiva si è mostrata disponibile a valutare tutte le soluzioni possibili, compreso l’acquisto di nuovi mezzi idonei, per dare continuità ad un servizio indispensabile per consentire agli istituti didattici l’ampliamento dell’offerta formativa in favore degli studenti attraverso attività svolte al di fuori dei plessi scolastici”, precisa.

“Non posso pertanto che esprimere soddisfazione per i risultati in favore dei cittadini che, grazie ai lavori della commissione da me presieduta, sono stati raggiunti, per il momento sottoforma di impegno ma che vigilerò affinché trovino presto concretezza”, conclude.