29 Agosto 2024 - 12:37:08
di Tommaso Cotellessa
Il violento temporale che ha colpito il territorio aquilano la sera del 27 agosto ha causato ingenti danni all’impianto della funivia del Gran Sasso. In particolare, la caduta di numerosi fulmini in quota ha provocato il danneggiamento di alcune schede elettroniche, costringendo il Comune dell’Aquila e il Centro turistico del Gran Sasso a sospendere temporaneamente il servizio.
A poco più di un mese dalla sua riapertura, avvenuta il 20 luglio scorso, torna dunque ad essere inutilizzabile l’infrastruttura montana.
Secondo quanto comunicato dalle autorità locali, l’impianto rimarrà chiuso fino alla sostituzione delle schede danneggiate, già ordinate presso una ditta specializzata.
“Una scheda è già stata ripristinata e attendiamo la fornitura delle altre – ha spiegato il consigliere comunale on delega allo sviluppo del Gran Sasso, Luigi Faccia – I bus navetta, per i quali ringrazio l’impegno dell’Amministrazione, del Ctgs e dell’Ama, immediatamente attivati per individuare una soluzione al problema, consentiranno di sopperire alla chiusura della funivia con l’auspicio che possa tornare in funzione in tempi rapidi. Tutto dipende, ovviamente, dai tempi di reperimento e consegna delle schede sostitutive. I già programmati lavori di revisione generale dell’infrastruttura, inoltre, consentiranno di superare queste criticità dal momento che verranno installati dispositivi elettronici di ultima generazione, molto più performanti rispetto a quelli attuali“
Il servizio navetta, attivo a partire dal 30 agosto, seguirà gli stessi orari e modalità già adottati nel mese di maggio, quando l’impianto era stato sospeso per altri interventi di manutenzione. Gli orari delle corse variano tra giorni feriali e festivi, con tariffe differenziate.
Per ora, i collegamenti con Campo Imperatore sono assicurati dalle navette, in attesa che la funivia possa tornare in funzione al più presto.
Orari e tariffe del servizio navetta
Giorni feriali (dal lunedì al venerdì):
- 08:30: Prima corsa andata da Fonte Cerreto
- 11:00: Seconda corsa andata da Fonte Cerreto
- 13:30: Prima corsa ritorno da Campo Imperatore
- 16:30: Seconda corsa ritorno da Campo Imperatore
Giorni festivi (sabato, domenica e festivi):
- 08:30: Prima corsa andata da Fonte Cerreto
- 10:00: Seconda corsa andata da Fonte Cerreto
- 12:00: Terza corsa andata da Fonte Cerreto
- 14:00: Prima corsa ritorno da Campo Imperatore
- 16:00: Seconda corsa ritorno da Campo Imperatore
- 18:00: Terza corsa ritorno da Campo Imperatore
Le tariffe del servizio navetta sono le seguenti:
- Andata e ritorno: 8 euro nei giorni feriali, 9 euro nei festivi.
- Andata e ritorno convenzionato: 7 euro feriale, 8 euro festivo.
- Solo andata: 5 euro feriale, 6 euro festivo.
- Solo ritorno: 5 euro feriale, 6 euro festivo.
- Trasporto bici: 3 euro feriale, 4 euro festivo.
Sono previsti sconti per universitari, forze dell’ordine, soci CAI, gruppi numerosi, over 65, famiglie con bambini e guide alpine. Inoltre, i bambini fino a 6 anni (non compiuti) accompagnati da un genitore possono usufruire gratuitamente del servizio, previa presentazione di un documento di identità.