31 Agosto 2024 - 16:46:14

di Redazione

Il centro storico dell’Aquila torna ad ospitare, oggi e domani, “Il jazz italiano per le terre del sisma”.

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua decima edizione ha scelto anche quest’anno di animare strade, piazze e cortili del centro storico, unendo musica e arte in un binomio d’eccezione.

E proprio riscoprire la città e i percorsi che la animano è il tema che ha guidato i tre direttori artistici Francesco Diodati, Gabriele Mitelli e Ugo Viola nell’edizione 2024.

La giornata si è aperta questa mattina, con i laboratori I laboratori di musica e fotografia per i più piccoli, le presentazioni della mostra fotografica di AFIJ – Associazione Fotografi Italiani Jazz e quella dei sassofoni, e con l’attesissimo live di Rita Marcotulli all’Auditorium del Conservatorio Casella L’Aquila.

Tante le location anche quest’anno: piazza dei Gesuiti, piazza Chiarino, corso Vittorio Emanuele, ma anche i cortili dei palazzi storici come Lucentini Bonanni e palazzo Margherita, le sedi del museo Maxxi L’Aquila e del Munda al Castello cinquecentesco.

Una grande festa di musica che animerà la città fino a stasera, per ricominciare domattina.


Tra gli appuntamenti di oggi pomeriggio, i concerti al bastione Est del Castello di Giulia Barba e Marta Raviglia (clarinetto basso e voce), Dan Kinzelman “Resist/Evolve” (sax tenore) e Filippo Vignato “All About Dreaming”.

Il Maxxi ospiterà invece “Il Paese Nomade. Sulle orme dei pastori: luoghi, persone e animali attraverso
paesaggi, ritratti, interviste audio e field recordings
“, con le musiche di Francesco Fonassi (synth), un
progetto sviluppato nell’ambito del workshop tenuto dal 9 al 12 luglio a Calascio, a cura di Warshadfilm in
collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia.

In piazza dei Gesuiti dalle 17,30 alle 19,30 si alterneranno Alberto Braida & Giancarlo Nino Locatelli e Scannapieco – Geremia 5et, band vincitrice del Premio Conad Contest/ Umbria Jazz, mentre in piazza Chiarino dalle 16,30 a notte inoltrata ci saranno i concerti di Amorklab “Viaggio dal jazz ai balcani”, Descantes Nino, Fade in Trio, Michele Bonifati Emong, Tamashi Pigiama, Don Karate e Chorus Abstracta.

La sala conferenze e sale espositive di palazzo Margherita, invece, ospitano dalle 10 “Saxophobia”, mostra di saxofoni storici e artigianali a cura di Attilio Berni, direttore del Museo del Saxofono di Fiumicino, a 210 anni dalla nascita dell’inventore dello strumento, Adolph Sax. La mostra sarà visitabile anche domani. Alle 10 anni si è aperta inoltre la mostra fotografica “Il jazz italiano per le terre del sisma”, a cura della Associazione Fotografi Italiani di Jazz, mentre alle 18 sarà di scena il Saxophobia Quartet, Attilio Berni saxofoni; Alessandro Crispolti pianoforte, Alfredo Romeo batteria, Christian Antinozzi contrabbasso.

In allegato al pezzo il programma completo