Parcheggio ex caserma Rossi: approvato il Documento di indirizzo

31 Ottobre 2024 - 16:23:00

di Martina Colabianchi

Muove i primi passi l’iter per la realizzazione del parcheggio nell’ex caserma Rossi.

Nella seduta odierna la Giunta comunale ha approvato il Documento di indirizzo alla progettazione (Dip) per la riconversione e la rifunzionalizzazione di spazi localizzati a ridosso del centro storico e del polo scolastico di Colle Sapone.

Circa 300 i posti auto previsti nell’area, destinata ad ospitare anche un hub per i bus turistici e postazioni per la ricarica di veicoli elettrici e superfici con verde attrezzato.

Si tratta di un’operazione che ha un quadro economico complessivo di 4,7 milioni di euro, di cui 3,1 di lavori – spiegano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore le Politiche urbanistiche, Edilizia e Pianificazione, Francesco De Santis –. Questo intervento rientra in una strategia complessiva destinata a dotare la città di spazi adeguati in grado di garantire risposte alle richieste di cittadini, residenti, automobilisti e commercianti. Una visione in cui è parte integrante anche l’altro progetto che stiamo portando avanti, quello del parcheggio su Viale della Croce Rossa“.

Anche quest’ultimo è un progetto molto ambizioso che prevede interventi per 3 milioni di euro, con l’obiettivo di riqualificare l’intera area in cui sorgerà il parcheggio da 200 posti auto mediante anche una sistemazione a verde. I lavori dovrebbero partire entro il 2025.

Obiettivo dell’amministrazione è quello di migliorare la gestione del traffico e facilitare l’accesso alle zone urbane e commerciali, riducendo la congestione stradale e migliorando la mobilità verso il centro storico cittadino, sia per la nostra comunità sia per i turisti – concludono sindaco e assessore -. Una maggiore accessibilità si traduce in una fruizione più efficiente dei servizi locali e delle infrastrutture, supportando le attività economiche, commerciali e turistiche della zona“.