07 Gennaio 2025 - 14:44:05
di Redazione
Ammontano a 405 milioni di euro i nuovi contributi concessi nel 2024 per la ricostruzione privata nei comuni del Cratere e fuori Cratere. Sono inoltre 165 i milioni assegnati e 178 milioni quelli trasferiti, con 974 immobili riparati e migliorati.
E’ il bilancio dell’anno appena trascorso dell‘Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere (Usrc), che ha pubblicato sul proprio sito numeri e cifre degli interventi effettuati fino alla data del 30 novembre.
Per quanto riguarda i cantieri della ricostruzione privata 241 sono le varianti Istat approvate, 964 i cantieri in corso di esecuzione e 164 milioni di euro di liquidazioni Sal.
Per quanto concerne poi la ricostruzione pubblica e l’edilizia scolastica, sono stati trasferiti nel 2024 14 milioni di euro. 12 sono gli interventi pubblici conclusi e 30 quelli approvati per 13,5 milioni di euro.
Conclusi i lavori della scuola primaria e secondaria di primo grado di Pacentro, con un intervento da 1,7 milioni e della scuola dell’infanzia “U. Sclocchi” a San Bendetto dei Marsi sulla quale è stato effettuato un intervento di miglioramento sismico da 850.000 euro.
Intanto, nel corso del 2024, dopo i lavori di miglioramento sismico, sono stati inaugurati nel Pescarese palazzo Tinozzi a Cugnoli (lavori per 1,5 milioni) e il municipio di Montebello di Bertona (lavori per 518.000 euro). Ultimato e inaugurato dopo i lavori di sostituzione edilizia da 1,1 milioni, anche il municipio di Ovindoli.
L’Usrc è inoltre soggetto attuatore di 21 appalti per 30 milioni di euro: si tratta dei 4 Cammini Grande di Celestino, della Baronia, tra i Vestini e dei Francescani, di 12 chiese, di due progetti di videosorveglianza e di altri 3 interventi di ricostruzione pubblica.
L’Ufficio è anche gestore delle fasi di gara di 19 interventi e 15 gare sono state già concluse per 8 milioni di euro.
Per quanto riguarda inoltre l’ambito della rigenerazione urbana infrastrutturale per reti e sottoservizi sono in attesa di finanziamento Cipess 192 interventi su 56 comuni per un totale di 298 milioni di euro richiesti.
Per lo sviluppo e i progetti integrati per il turismo, sono stati presentati quattro progetti di area omogenea per 33 milioni e ne sono stati trasferiti finora 9,5.
Sono infine 238 gli interventi di sviluppo collegati al Piano nazionale complementare al Pnrr con 131,5 milioni assegnati e 71 milioni già trasferiti. Le tipologie di intervento riguardano la rigenerazione urbana, l’efficientamento degli edifici pubblici, le infrastrutture, le strade e i camini con un 64% di avanzamento medio finanziario.
“Proseguiamo con impegno a sostenere la rinascita del nostro territorio attraverso l’offerta di servizi sempre più efficienti ai nostri comuni e ai loro concittadini, grazie al grande sforzo degli addetti ai lavori (oltre 5000 tra tecnici, ditte, presidenti di consorzio) – afferma il responsabile dell’Usrc Raffello Fico – Un anno contraddistinto dal raggiungimento di ambiziosi risultati, nel pieno avanzamento della ricostruzione privata e pubblica, nel consolidamento del nostro ruolo di affiancamento ai Comuni per la gestione dei progetti di sviluppo, riqualificazione e rigenerazione urbana, e nel costante intento di rafforzare la nostra presenza sul territorio per potenziare i servizi alle nostre comunità e valorizzarne il patrimonio. Proseguiamo con impegno il nostro lavoro, per nuovi obiettivi e sfide future”.