11 Gennaio 2025 - 17:23:04
di Tommaso Cotellessa
Si è conclusa con un tragico epilogo la vicenda del 25enne, Luca Palmegiani, ricoverato d’urgenza presso l’ospedale San Salvatore dell’Aquila a causa di un politrauma provocato da un incidente avvenuto a Roccaraso.
Il giovane, presente nella località abruzzese in occasione della manifestazione politica “Azzurri in vetta”, organizzata da Forza Italia, era stato notato da un passante mentre si trovava a terra sofferente nei pressi dell’hotel Swisse di Roccaraso. L’uomo che passava di lì ha immediatamente allertato i soccorritori, che si sono recati sul posto con un’ambulanza partita dall’ospedale di Castel di Sangro, in quanto le condizioni meteo hanno impedito l’utilizzo dell’elisoccorso. Il giovane è giunto in ospedale con gravi politraumi che intaccavano anche gli organi interni, purtroppo non c’è stato nulla da fare.
Luca Palmegiani era un giovane militante del circolo di Forza Italia a Latina. Era stato coordinatore dei giovani del partito nel capoluogo pontino
Poco prima di essere trovato in terra ferito Palmegiani aveva affidato a Instagram un messaggio di addio in cui ha scritto:
Numerosi sono stati i messaggi di cordoglio per la scomparsa del giovane militante.
La presidente del Consiglio Meloni: “Mi stringo alla famiglia”
“In questo momento di grande dolore mi stringo con affetto alla famiglia di Luca Palmegiani, alla comunità di Forza Italia e all’amico Antonio Tajani”. Lo scrive in una nota la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Il Cordoglio dei Senatori Pd “Siamo vicini ad Antonio Tajani e alla famiglia del giovane”
Il presidente dei senatori del Partito Democratico Francesco Boccia ha espresso la vicinanza di tutti i senatori dem con un messaggio rivolto a Forza italia e alla famiglia del giovane
“Siamo vicini ad Antonio Tajani e alla famiglia del giovane Luca Palmegiani per il drammatico lutto che li ha colpiti. Le senatrici e i senatori del Pd partecipano sentitamente al dolore di tutta la comunità di Forza Italia“
Lega Giovani: “Un abbraccio alla sua famiglia e alla comunità politica”
Si dicono sconvolti gli esponenti delle Lega Giovani che in una nota a firma del deputato e segretario federale Luca Toccalini scrivono:
“La scomparsa del giovane militante di FI Luca Palmegiani ci lascia sconvolti. Un abbraccio alla sua famiglia e alla comunità politica di Forza Italia Giovani“.
Larussa “Sono profondamente scioccato e addolorato, rivolgo le mie sentite condoglianze alla famiglia e la mia vicinanza a Forza Italia“
Il presidente del Senato Ignazio Larussa ha affidato ai social il suo messaggio di cordoglio:
“Sono profondamente scioccato e addolorato dalla tragica scomparsa di Luca Palmegiani, militante di Forza Italia, avvenuta a Roccaraso dove si trovava per partecipare alla convention di Forza Italia. In questo momento di grande dolore, rivolgo le mie sentite condoglianze alla famiglia e la mia vicinanza ad Antonio Tajani e a tutta la comunità di Forza Italia“.
Siracusano (Fi) “Un gravissimo lutto per tutta la comunità di Forza Italia”
Anche Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata di Forza Italia ha espresso in una nota il suo dolore e il suo sconcerto per quanto avvenuto:
“Non ci sono parole per descrivere il dramma sconvolgente della scomparsa di Luca Palmegiani, giovane militante di Forza Italia, ragazzo speciale innamorato della politica e della libertà. Una notizia che non avremmo mai voluto apprendere, un gravissimo lutto per tutta la comunità di Forza Italia. Sincero cordoglio alla famiglia“
Occhiuto (Fi) “Un pugno nello stomaco che ci lascia senza fiato”
Il presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia ha commentato con dolore la notizia della morte di Luca Palmegiani con queste parole:
“È un giorno di lutto per il nostro partito, per il movimento giovanile, per tutta la comunità di Forza Italia. L’atroce notizia della morte di Luca Palmegiani è un pugno nello stomaco che ci lascia senza fiato. Il pensiero, in questo momento di straziante dolore, va alla sua famiglia e ai suoi amici più cari“.
Sorte (Fi) “La comunità di Forza Italia Lombardia è sotto shock”
Il deputato di FI e segretario regionale della Lombardia Alessandro Sorte ha espresso lo sconcerto dell’intera comunità azzurra lombarda con una nota in cui scrive:
“Tutta la comunità di Forza Italia Lombardia è sotto shock per la tragica scomparsa di Luca Palmegiani. Un ragazzo meraviglioso, appassionato e brillante che ci mancherà moltissimo. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di enorme dolore“.
Il ministro Zangrillo “Forza Italia piange Luca. Ore di silenzio e preghiera”
Anche il senatore di Forza Italia e Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo ha ricordato il giovane 25enne ed ha espresso il suo dolore per sua scomparsa:
“Quando un giovane ci lascia il dolore è ancora più profondo, ed è il dramma di un venticinquenne che vede svanire progetti, sogni e futuro. Forza Italia piange Luca, un giovane militante e abbraccia la famiglia in queste ore così dolorose. Ore di silenzio e preghiera”
Pd Abruzzo “Alla famiglia del giovane e al suo partito vanno le condoglianze della nostra comunità”
Anche il Partito Democratico abruzzese partecipa al cordoglio per la scomparsa di Luca Palmegiani, attivista di Forza Italia con una nota firmata dal segretario regionale del Pd Abruzzo Daniele Marinelli, il presidente regionale Tiziana Di Renzo, il segretario regionale dei Gd Abruzzo Saverio Gileno, il sentore Michele Fina, il deputato Luciano D’Alfonso e il capogruppo in consiglio regionale Silvio Paoulucci. Nella nota i vertici regionali del Pd esprimono alla famiglia del giovane e al suo partito le più sincere condoglianze della comunità dem.
Onori (Azione) “La scomparsa di Luca Palmegiani ci lascia sgomenti e ci riempie di dolore”
Anche la deputata di Azione Federica Onori è intervenuta in merito alla scomparsa del giovane militante di Forza Italia, Luca Palmegiani.
“Una notizia terribile. La scomparsa di Luca Palmegiani ci lascia sgomenti e ci riempie di dolore. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e alla comunità di Forza Italia“.
Sottosegretario D’Eramo: “Sconcerto e tristezza”
“Sconcerto e profonda tristezza per l’improvvisa scomparsa del giovane militante di FI Luca Palmegiani avvenuta a Roccaraso dove si trovava per partecipare a un’iniziativa politica del suo partito. In questo momento di grande dolore siamo vicini alla famiglia e a tutta la comunità di Forza Italia”. Così in una nota il sottosegretario al Masaf Luigi D’Eramo.
D’Incecco (Lega): “Profondamente addolorati. Morte ci lascia sgomenti”
“Siamo profondamente addolorati per la scomparsa del giovane militante di Forza Italia Luca Palmegiani, avvenuta oggi a Roccaraso. La sua morte ci rattrista e lascia sgomenti. Alla sua famiglia e alla comunità di Forza Italia le più sentite condoglianze e l’abbraccio di tutta la comunità della Lega”. Così il coordinatore regionale della Lega Abruzzo, Vincenzo D’Incecco
Lega Giovani Abruzzo: “L’accaduto ci lascia senza parole”
“Quanto accaduto quest’oggi a Roccaraso ci lascia senza parole. Siamo vicini alla famiglia di Luca Palmegiani e alla comunità tutta di Forza Italia Giovani che oggi piange la scomparsa di un nostro coetaneo”. Così in una nota Francesco De Santis, Vice Segretario Federale Lega Giovani e Nino Giuseppe Critelli, Segretario Lega Giovani Abruzzo.
Gruppo Lega Pescara: “Siamo tutti increduli”
“Il coordinamento Lega del Comune di Pescara esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Luca Palmegiani, giovane militante di Forza Italia. La triste notizia ha lasciato tutti increduli e pieni di dispiacere. In questo momento di grande dolore, ci stringiamo con affetto alla famiglia e alla comunità di Forza Italia”. Così il capogruppo della Lega al Comune di Pescara, Maria Luigia Montopolino.
Il cordoglio del movimento giovanile e della direzione regionale Udc
“Con profondo dolore apprendiamo della tragica scomparsa di Luca Palmegiani, giovane e promettente militante di Forza Italia, che ha perso la vita a Roccaraso. Luca, era un ragazzo di grande intelligenza e passione per la politica, animato dalla ferma convinzione che la politica dovesse essere uno strumento per migliorare la società e per il bene comune. La sua dedizione e il suo impegno rappresentavano un esempio per tutti noi giovani, sempre pronto a lottare per i valori in cui credeva”.
Lo scrivono in una nota il movimento giovanile e la direzione regionale dell’Udc.
“Il disagio giovanile è una realtà che non possiamo ignorare. Le difficoltà che i giovani affrontano oggi devono ancora più impegnare tutti noi a comprendere meglio le loro esperienze, a capirci meglio e a trovare insieme soluzioni efficaci. In questo momento di grande tristezza, ci uniamo al dolore della sua famiglia, dei dirigenti e dei giovani di Forza Italia, ai quali esprimiamo la nostra vicinanza. Sentiamo profondamente la perdita di un giovane che aveva ancora tanto da dare alla politica e al nostro Paese”.