22 Aprile 2025 - 12:54:29

di Tommaso Cotellessa

La Regione Abruzzo ha annunciato la destinazione di 9 milioni di euro per finanziare dottorati di ricerca, aprendo la strada a nuove opportunità per i giovani ricercatori. Questo fondo permetterà l’assegnazione di fino a 106 borse di studio, ciascuna della durata di tre anni, con un importo annuale massimo di 28.050,79 euro, per un totale di 84.152,37 euro per ogni borsa.

L’obiettivo è quello di formare una nuova generazione di ricercatori, fornendo loro un approccio creativo e innovativo, in linea con le esigenze del mercato attuale. Il finanziamento sarà riservato a coloro che possiedono un titolo di laurea specialistica, magistrale o un diploma di ciclo unico, oltre a titoli equipollenti conseguiti all’estero, permettendo così l’accesso a programmi di dottorato offerti dalle università abruzzesi.

Le borse di studio non si limitano a promuovere la formazione accademica, ma ambiscono a sviluppare professionisti altamente specializzati, capaci di sostenere il sistema produttivo regionale nella sfida del trasferimento tecnologico e dell’innovazione. I laureati saranno formati per inserirsi nei contesti lavorativi abruzzesi, che comprendono imprese, enti di ricerca e pubbliche amministrazioni.

I settori coinvolti in questo progetto includono ambiti fondamentali per lo sviluppo economico della regione, come l’automotive, ICT/aerospazio, agrifood, scienze della vita, moda/design e mobilità e turismo sostenibili.

Ad annunciare con soddisfazione il provvedimento è stato  l’assessore alla Formazione e all’Istruzione, Roberto Santangelo assieme ai tre rettori delle università abruzzesi, Liborio Stuppia, Edoardo Alesse, Christian Corsi.