29 Aprile 2025 - 17:37:43

di Tommaso Cotellessa

Il Comune dell’Aquila ha pubblicato un avviso rivolto a cooperative, associazioni, fondazioni, aziende e soggetti pubblici interessati ad ospitare tirocini di inclusione sociale, destinati a persone in condizioni di fragilità economica e sociale.

L’iniziativa rientra nel più ampio impegno dell’amministrazione comunale per promuovere percorsi di orientamento, formazione e inserimento o reinserimento lavorativo. “Inclusione sociale e dignità del lavoro sono un impegno concreto della nostra Amministrazione”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Manuela Tursini.

«Con questo avviso – ha aggiunto – vogliamo offrire a cittadini in difficoltà la possibilità di imparare un mestiere, ritrovare fiducia in sé stessi e conquistare autonomia. Le istituzioni, se lavorano in sinergia con il tessuto produttivo e sociale del territorio, possono davvero fare la differenza».

Il Comune invita quindi tutti i soggetti operanti nel territorio e in possesso dei requisiti richiesti a consultare, nei prossimi giorni, il sito istituzionale dell’Ente per visionare l’avviso completo. Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro il 13 maggio 2025, ma l’elenco degli enti disponibili a ospitare tirocini rimarrà aperto e aggiornabile nel tempo.