07 Agosto 2025 - 16:31:36

di Redazione

È stato pubblicato il decreto congiunto n. 5 del 28 luglio 2025, firmato dagli Uffici speciali per la Ricostruzione dell’Aquila e dei Comuni del Cratere, che prevede la concessione di incrementi straordinari ai contributi per la ricostruzione privata sisma 2009.

Il provvedimento punta a coprire i costi rimasti scoperti a seguito dell’impossibilità di usufruire delle opzioni di sconto in fattura o cessione del credito, penalizzando molti interventi già
programmati.

Il Decreto, in attuazione del DL 76/2024 convertito in legge n. 111/2024, stabilisce i criteri e le risorse aggiuntive per chi ha presentato domanda di contributo nei Comuni del Cratere e fuori Cratere, a condizione che sia già avviato o in fase di avvio l’iter istruttorio per la concessione del contributo stesso.

Restano esclusi dal provvedimento gli interventi già ammessi a contributo ma non completati per cause legate allo stop agli incentivi fiscali: per questi casi, sarà predisposto un atto successivo.

Nello specifico, è previsto un incremento massimo al metro quadro per le pratiche OPCM, e un incremento parametrico percentuale per le pratiche MIC. Il nuovo contributo aggiuntivo vuole dare una risposta concreta ai proprietari di edifici danneggiati e a operatori economici che si sono trovati, loro malgrado, a dover fronteggiare spese impreviste e a rischio blocco lavori, proprio a causa delle modifiche normative legate ai bonus edilizi.

Con successivo avviso gli uffici metteranno a disposizione sul proprio sito le istruzioni operative, i modelli fac-simile per la richiesta, e l’aggiornamento delle schede MIC necessarie per calcolare l’incremento spettante.

Inoltre, sarà disponibile a fornire tutte le informazioni di supporto ai cittadini.